in

Il passato di Citroen rivive al Salone Turismo & Outdoor 2018

Citroen Type H 70h Anniversary
Tempo di lettura: 2 minuti

Ha aperto ieri i battenti, alle Fiere di Parma, il Salone Turismo & Outdoor 2018, salone del caravanning, del turismo e delle attività all’aria aperta (sito ufficiale).

Al centro della manifestazione parmense Citroen partecipa con uno stand che guarda avanti ma soprattutto indietro, o almeno all’apparenza. La novità assoluta è la Type H 70th Anniversary Campervan, affiancata da nuova C3 Aircross, SpaceTourer Rip Curl Concept e il motorhome Jumper by Adria per gli amanti dei viaggi on the road.

Citroen sta facendo passi da gigante nel mercato dei motorhome e dei veicoli per il tempo libero. Solo nel 2017 ha acquisito una quota di mercato in Europa del 6,4% con un incremento del 76% delle vendite di Spacetourer e Jumper che sono i 2 modelli Citroen di riferimento in questo settore.

Per quanto riguarda l’Italia, le vendite 2017 di veicoli Citroen destinati alla trasformazione in Camper sono raddoppiate rispetto all’anno precedente.

Veniamo però alla vera novità, opera dell’italianissima Caselani Automobili e del collezionista di auto d’epoca nonché fondatore Fabrizio Caselani. Partendo da un Jumper motorizzato BlueHDi da 130 CV l’imprenditore nell’aprile scorso ha trasformato il famoso veicolo francese in qualcosa di più di una semplice reinterpretazione di un mito del Double Chevron, protagonista di tanti film e commedie alla francese nonché uno dei veicoli più ambiti tra i truck food tanto di moda oggi.

Nato nel 1948 e uscito di produzione nel 1981, il Type H rivive a Turismo & Outdoor grazie a un lavoro di fino, con lo stile che rimanda agli elementi stilistici distintivi del veicolo originale rivisitati con creatività ed audacia dal designer David Obendorfer per Caselani Automobili, uno su tutti l’ampio Double Chevron sulla griglia del motore.

La trasformazione non ha comportato un grosso aggravio di peso poiché è stato smontato tutto il muso del Jumper originale. La trasformazione da Jumper a Type H 70th Anniversary dell’esemplare esposto al Salone ha un costo di 21.800 euro, Iva esclusa.

Sullo stand Citroen di Turismo & Outdoor 2018 si respira aria di vacanza

Turismo & Outdoor 2018
Lo stand Citroen a Turismo & Outdoor 2018

Oltre all’insolito quanto originale Type H in salsa moderna, Citroen ha portato a Parma lo Spacetourer Rip Curl, un’inedita interpretazione di SpaceTourer grazie alla collaborazione dell’azienda famosa tra i surfer che propone un design più spinto e accattivante. Da non dimenticare la presenza della trazione 4×4.

Lo spazio destinato alla guida dello SpaceTourer Rip Curl Concept eredita tutti i plus dello SpaceTourer di serie. Dotato delle ultime tecnologie di assistenza alla guida e di connettività, è all’avanguardia per sicurezza e facilità d’uso durante la guida o nelle manovre. Il sistema Head-upDisplay a colori, l’Active Safety Brake, la navigazione Citroën Connect Nav, il Mirror Screen sono solo un esempio del confort d’uso e della tranquillità che offre SpaceTourer.

Sempre parlando di tempo libero è presente anche il Motorhome Jumper by Adria, l’ideale per un viaggio confortevole e sicuro. Infine è presente la nuova C3 Aircross, ultima novità del Marchio francese che si propone come veicolo ideale per gli amanti dell’avventura con il suo aspetto da crossover alto da terra e i 12  sistemi di assistenza alla guida dei quali è dotata.

 

focus rs

Ford Focus RS: prima della pensione la serie speciale

Nuova Peugeot 308

Nuova Peugeot 308, arrivano diverse novità in gamma