mercoledì, 19 settembre 2018 - 18:27
Home / Notizie / Novità / Nuova Peugeot 308, arrivano diverse novità in gamma
Nuova Peugeot 308
Nuova Peugeot 308

Nuova Peugeot 308, arrivano diverse novità in gamma

Tempo di lettura: 2 minuti.

Lanciata pochi mesi fa, arrivano altre novità per la nuova Peugeot 308 rinnovata stilisticamente e nei contenuti tecnologici.

È infatti ora disponibile il nuovo cambio automatico EAT8 abbinato alle motorizzazioni PureTech 130 S&S e BlueHDi 130 S&S. Per l’allestimento GT è invece ora disponibile il più potente PureTech 225 S&S abbinato anche in questo caso alla nuova unità automatica a otto rapporti.

Di questa novità nello specifico ce ne siamo occupati approfonditamente nell’articolo del quale trovate il link poche righe sopra. In grado di abbattere i consumi e aumentare il comfort di marcia, il nuovo EAT8 si prospetta come una novità inedita nel segmento e per tutti i brand di Groupe PSA.

Il grande sforzo del gruppo francese nel contenere le emissioni di inquinanti nocivi si è poi concretizzato grazie a nuove tecnologie già a norma con le regole che diventeranno obbligatorie solo nel 2020. Specialmente il motore BlueHDi 130 S&S offre prestazioni degne di motorizzazioni con cilindrate superiori (2.0 litri).

Il risparmio dei consumi va dal 4 al 6% rispetto al vecchio BlueHDi 120 S&S, grazie alla diminuzione della cilindrata, alla presenza di un nuovo scambiatore EGR ad alta efficienza e ad un sistema di combustione inedito dalla geometria brevettata (derivata dalla Peugeot 908 vincitrice alla 24 Ore di Le Mans nel lontano 2009).

Proprio per contenere le emissioni la nuova unità a gasolio adotta un nuovo sistema di trattamento degli ossidi di azoto (NOx) con un catalizzatore a riduzione selettiva (SCR) di seconda generazione e un filtro antiparticolato (Diesel Particulate Filter) posizionati molto vicino al motore.  

Non di meno sono stati oggetto di grande “cura” le due nuove unità a benzina; l’unità da 130 CV beneficia di numerose migliorie: forte tasso di ricircolo dei gas di scarico, iniezione diretta spinta da 200 a 250 bar, riduzione degli attriti e ottimizzazione dei turbocompressori.

La modalità SPORT della nuova versione PureTech 225 S&S abbinata di serie all’EAT8 aumenta la velocità di cambiata dei rapporti, che avviene ora in circa 500 millesimi di secondo, contro gli 850 ms della modalità D.

Entrambi i motori sono poi dotati del filtro antiparticolato al debutto su un motore PureTech, il GPF (Gasoline Particulate Filter). Il propulsore PureTech 130 S&S EAT8 è disponibile nei livelli di allestimento Allure e GT Line mentre il BlueHDi 130 S&S EAT8 nell’allestimento Active, Business, Allure e GT Line.

La nuova motorizzazione PureTech 225 S&S EAT8 è invece esclusiva dell’allestimento GT affiancando così il motore Diesel BlueHDi 180 S&S EAT8. Queste novità nella gamma di nuova Peugeot 308 (disponibile su carrozzeria berlina o SW) sono ordinabili sin da ora, eccezion fatta il PureTech 130 S&S EAT8 che lo sarà dal mese di marzo.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

500L S-Design

Anche la 500 L si fa i muscoli: nasce la Fiat 500L S-Design

Tempo di lettura: 2 minuti. Mancava solo lei. La gamma S-Design di Fiat si arricchisce di una nuova arrivata: dopo …

something