sabato, 25 Gennaio 2020 - 9:17
Home / Notizie / Motorsport / Con Dunlop alla 4 Ore di Imola della European Le Mans Series

Con Dunlop alla 4 Ore di Imola della European Le Mans Series

Tempo di lettura: 2 minuti.

La seconda prova della stagione 2016 della European Le Mans Series (ELMS) si disputa in Italia il 15 maggio. La gara di Imola fa seguito a una delle lotte più combattute fra i pneumatici a cui si è assistito di recente nella ELMS, nella gara di Silverstone in Aprile.

In occasione della prima combattutissima tappa di Silverstone, la prima prova è finita con un podio tutto Dunlop, dopo una serrata lotta fra 3 concorrenti che rappresentavano diversi costruttori (Gibson, BR01 and Ligier). G-Drive Racing ha vinto la prova sulla Gibson-Nissan con un margine di vantaggio di 95 secondi.

Mathias Beche ha fatto segnare il giro più veloce della prova, nella seconda sessione di prove con 1:49.320 sulla Thiriet del team TDS Racing Oreca-Nissan, ma le condizioni meteo molto fredde hanno impedito ai team di migliorare i tempi del 2015.

Nella classe LMGTE, in cui tutti i team montano gomme Dunlop, c’è stata una lotta serrata con quattro team, che per ben 7 volte si sono alternati alla testa della gara. A Imola Dunlop porterà gomme morbide e medie per le vetture della classe LMP2, proprio come a Silverstone, dove i pneumatici hanno avuto buone prestazioni con team in grado di fare triple-stint con lo stesso set di pneumatici. Per le sue caratteristiche, e grazie all’incremento di durata dei pneumatici del 2016, ad Imola i team potranno adottare diverse strategie per fronteggiare le squadre equipaggiate con pneumatici di altri costruttori. I team della LMGTE avranno a disposizione gomme medie standard e medie-plus da asciutto.

Mike McGregor, Senior Engineer di Dunlop: “Quest’anno la competizione è molto più serrata, quindi la conquista del podio a Silverstone è stato un grande risultato per Dunlop. E’ una stagione molto interessante, con 2 dei nostri piloti più forti del 2015 che adesso lottano contro di noi. La prima gara è stata sfortunata per alcuni dei nostri team che avevano fatto registrare ottime prestazioni nei test e questo weekend a Imola potremmo vedere una classifica nei primi 3 posti completamente ribaltata.

A Imola porteremo gli stessi pneumatici che abbiamo usato a Silverstone in quanto hanno dimostrato ottime prestazioni che hanno permesso il triple-stint. Imola è un circuito in cui potremo vedere sfide entusiasmanti nella classe LMGTE perché i livelli di prestazioni continuano ad aumentare e l’anno scorso i primi 5 sono arrivati al traguardo in una finestra di soli 20 secondi l’uno dall’altro dopo 4 ore di corsa”.

La gara della 4 Ore di Imola della European Le Mans Series inizierà alle ore 14 di Domenica 15 maggio, noi di Autoappassionati.it saremo presenti per aggiornarvi LIVE sull’evento. 

Loading...

Autore: Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Potrebbe interessarti

Drive to Survive

Drive to Survive: torna la serie che svela il dietro le quinte della F1

Drive to Survive: la seconda stagione della serie TV che ha incollato milioni di appassionati …

Loading...