in

Goodyear Dunlop potenzia le attività legate ai test sui pneumatici invernali

Tempo di lettura: 2 minuti

Goodyear Dunlop annuncia l’apertura del nuovo impianto Arctic Center a Ivalo (Finlandia), dedicato ai test sui pneumatici invernali.
A inaugurare ufficialmente la struttura Jean-Pierre Jeusette, General Director of Goodyear’s Innovation Center, Laurent Colantonio, Director of Global Tire Performance Prediction e, a rappresentanza dei Paesi dell’area Nordic, Ludvig Nauckhoff, General Manager Nordic.

L’Arctic Center è situato vicino alla città di Ivalo, 300 km a Nord del Circolo Polare Artico, nella parte nordorientale della Finlandia. Il circuito rappresenta uno dei principali centri test per i pneumatici invernali in Europa e sarà utilizzato esclusivamente da Goodyear Dunlop. La sua posizione privilegiata, all’interno di una vallata, da novembre a inizio aprile offre un micro-clima estremamente adatto a testare i pneumatici in condizioni di neve e ghiaccio.
Il circuito è concesso in affitto da Action Park, basata in Finlandia, e d’ora in poi Goodyear ne avrà l’accesso esclusivo.

La struttura dell’Arctic Center comprende piste e tracciati in neve e ghiaccio, uffici dotati di moderne infrastrutture informatiche e numerosi garage in cui preparare i pneumatici e custodire i veicoli da impiegare nei test. L’area è recintata e garantisce sicurezza e riservatezza in occasione dei test sui prototipi e sulle nuove tecnologie.

“Siamo entusiasti per l’inaugurazione dell’Arctic Center. Avere la possibilità di lavorare in condizioni ideali di neve e ghiaccio costituisce per noi un vero punto di forza. Per definizione gli studi sulla neve non possono essere effettuati in laboratorio ma necessitano di esperienza sul campo”, afferma Jean-Pierre Jeusette, Director General of Goodyear’s Innovation Center.

Al di fuori di questo centro, Goodyear Dunlop testa tutti i suoi pneumatici invernali in circuiti situati in Francia, Lussemburgo, Svizzera e Nuova Zelanda. La dislocazione geografica dei centri garantisce a Goodyear la possibilità di effettuare test in strutture innevate durante tutto il corso dell’anno.

L’Arctic Center conferma ancora una volta l’impegno di Goodyear nel testare attentamente i suoi pneumatici e la volontà di portare sul mercato prodotti di eccellente qualità in grado di superare le aspettative.
La struttura è stata recentemente utilizzata per testare i nuovi pneumatici invernali UltraGrip 9, lanciati da Goodyear a settembre 2014.

Laurent Colantonio, Director of Global Tire Performance Prediction commenta: “Le caratteristiche dell’Arctic Center – e l’esperienza di test che ne deriva – miglioreranno ulteriormente il know-how e le capacità di Goodyear Dunlop nell’ambito dei pneumatici invernali, sia sul fronte vettura che autocarro. Il centro offrirà un ambiente, con condizioni di neve e ghiaccio personalizzabili, in cui sviluppare nuovi prodotti e prototipi”.

Neopatentato

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Dì la tua

Fiat Panda Cross: la prova su strada

FCA: 1.500 nuovi posti di lavoro per lo stabilimento di Melfi