martedì, 23 ottobre 2018 - 11:39
Home / Notizie / Curiosità / Il dietro le quinte del record da guinness di Jaguar E-Pace [VIDEO]
dietro le quinte

Il dietro le quinte del record da guinness di Jaguar E-Pace [VIDEO]

Tempo di lettura: 1 minuto.

Jaguar ha rilasciato sulla sua pagina YouTube il dietro le quinte del record che ha permesso alla nuova E-Pace, il SUV compatto del Giaguaro, di entrare nel guinness dei primati con un  avvitamento in aria durante la serata di presentazione del nuovo modello.

L’acrobazia, svolta in poco meno di 1,5 secondi all’Excel di Londra lo scorso 13 luglio, ha richiesto più di sei mesi di duro lavoro da parte del team Jaguar, sforzo ripagato con gli interessi: nuovo record nel Guinness dei Primati per “l’avvitamento più lungo effettuato da un veicolo di serie” e più di un milione di persone che hanno guardato il video dell’impresa su internet.

Graham Wilkins, Jaguar E-Pace Chief Engineer, ha riassunto in poche parole il duro lavoro che ha permesso il conseguimento del record: “È insito nella natura di un ingegnere volersi continuamente evolvere. Ci siamo chiesti come potevamo migliorare lo spettacolare giro della morte eseguito dalla F-Pace. Per Jaguar, l’evoluzione naturale era quella di spingere l’auto a staccarsi da terra.”

Il filmato documenta le sfide che hanno dovuto affrontare gli ingegneri e il team di stuntman per eseguire in modo perfetto un avvitamento di 270° lungo 15,3 metri. Le immagini del video mostrano poi l’enorme quantità di calcoli computazionali per permettere lo sviluppo della piattaforma di “decollo” e di atterraggio, in modo da garantire la sicurezza ed evitare brutte figure.

33 sono invece stati i salti di prova della nuova E-Pace, rivista per aumentarne la sicurezza con una cella antiribaltamento e un fondo scocca rinforzato. Dietro le quinte del record, c’è poi stato lo zampino di stuntman dalla rinomata esperienza, quali il veterano Gary Powell e Terry Grant, detentore di altri 21 Guinness dei Primati,  fra i quali il giro della morte eseguito nel 2015 a bordo della Jaguar F-Pace.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

XUV500

Mahindra XUV500: 2° raduno per appassionati del marchio indiano

Si è svolta la seconda edizione del raduno riservato ai possessori di Mahindra XUV500, modello …

something