in

Ducati World Premiere 2020: nuova Scrambler Icon Dark e le altre novità Scrambler

Toyota Racing ha svelato oggi la TS040 HYBRID e la lista aggiornata dei piloti che porteranno la vettura al FIA World Endurance Championship 2014 ed in una nuova era dell'Hybrid Motorsport.
Tempo di lettura: 5 minuti

Direttamente da Borgo Panigale, dove in questi minuti ha luogo la presentazione dei modelli 2020, la prima grande novità è firmata Scrambler.  La gamma si completa grazie all’arrivo della versione che più di tutte rappresenta l’essenzialità di questa iconica moto: si chiama Scrambler Icon Dark ed è la porta d’accesso alla gamma “delle 800”.

Tanti accessori, studiati per sposarsi al meglio con il colore “Matt Black” di serbatoio e parafanghi. La nuova Icon Dark si affianca così alla Icon e alle versioni Full Throttle, Flat Track e Café Racer. Tutta la gamma Scrambler 800 diventa Euro 5 mantenendo invariati i valori prestazionali. Vediamo insieme le caratteristiche principali di Scrambler Icon Dark e delle varianti di Icon con le novità 2020.

Scrambler Icon Dark 2020 (Disponibile già da novembre 2019, prezzo al pubblico 8.390 euro)

Colorazioni

“Matt Black” con telaio nero e sella nera con cornice grigia

Dotazioni

  • Serbatoio in acciaio a goccia con guance intercambiabili in alluminio
  • Sella bassa (798 mm) per una perfetta manovrabilità da fermo
  • Peso contenuto (175 kg a secco) e baricentro basso
  • Manubrio largo per una posizione di guida rilassata
  • Specchi rotondi
  • Faro anteriore con lente in vetro e DRL a LED e cornice nera
  • Strumentazione LCD con indicatore di marcia e livello carburante
  • Motore bicilindrico a L raffreddato ad aria da 803 cm³
  • Carter copri cinghie in alluminio lavorato a macchina
  • Comando frizione idraulico con leva regolabile
  • Telaio a traliccio a doppia trave in acciaio
  • Forcellone pressofuso in alluminio
  • Ruote in lega a dieci razze da 18’’ all’anteriore e da 17’’ al posteriore
  • Pneumatici Pirelli di derivazione enduristica ottimizzati per lo Scrambler®
  • ABS Cornering a due canali di serie

La nuova Scrambler Icon Dark vista da vicino

Scrambler Icon

Colorazioni

  • “’62 Yellow” con telaio nero e sella nera con cornice grigia
    • “Atomic Tangerine” con telaio nero e sella nera con cornice grigia

Dotazioni

  • Serbatoio in acciaio a goccia con guance intercambiabili in alluminio
  • Sella bassa (798 mm) per una perfetta manovrabilità da fermo
  • Peso contenuto (175 kg a secco) e baricentro basso
  • Manubrio largo per una posizione di guida rilassata
  • Faro anteriore con lente in vetro e DRL a LED
  • Faro posteriore con tecnologia LED a diffusione
  • Frecce a LED che si spengono automaticamente
  • Strumentazione LCD con indicatore di marcia e livello carburante
  • Ducati Multimedia System ready
  • Motore bicilindrico a L raffreddato ad aria da 803 cm³
  • Carter copri cinghie in alluminio lavorato a macchina
  • Comando frizione idraulico con leva regolabile
  • Telaio a traliccio a doppia trave in acciaio
  • Forcellone pressofuso in alluminio
  • Ruote in lega a dieci razze lavorate a macchina da 18’’ all’anteriore e da 17’’ al posteriore
  • Pneumatici Pirelli di derivazione enduristica ottimizzati per lo Scrambler®
  • ABS Cornering a due canali di serie
  • Vano sottosella con presa USB

Scrambler Full Throttle

La “Full Throttle” prende ispirazione dallo Scrambler da flat track guidato dal messicano Frankie Garcia nel campionato americano Super Hooligan. Il serbatoio bicolore giallo/nero con riga bianca sul quale è posto il logo dedicato è uno spiccato richiamo alla moto del messicano così come la nuova parte posteriore, di chiara ispirazione racing. La sella è dotata di cover sella passeggero verniciata come il serbatoio e tabelle portanumero gialle con bordo bianco che rendono unica la Full Throttle.

Lo Scrambler Full Throttle è equipaggiato con uno scarico doppio terminale omologato per l’uso stradale. Il manubrio basso a sezione variabile leggero ed ergonomico ed il parafango anteriore corto sono poi segni distintivi dello Scrambler Full Throttle, destinato a chi vuole una moto perfetta per l’uso quotidiano, senza però rinunciare ad uno stile racing.

Colorazioni

   Livrea Hooligan con telaio nero e sella nera

Dotazioni

  • ABS Cornering
  • Slip-on omologato basso
  • Manubrio basso a sezione variabile
  • Sella dedicata di ispirazione flat-track con coprisella passeggero
  • Tabelle portanumero
  • Supporto indicatori di direzione
  • Parafango anteriore sportivo
  • Guance serbatoio verniciate
  • Logo dedicato

Scrambler Café Racer

Lo Scrambler Café Racer è l’interpretazione Scrambler delle leggendarie moto che negli anni ’60 hanno dato vita a una vera e propria rivoluzione nel mondo delle due ruote. Spirito libero e stile: lo Scrambler® Café Racer, nella sua grafica “Silver Ice Matt” con telaio blu, prende ispirazione dalle moto sportive Ducati del passato come la 125GP Desmo.

Negli anni ‘60, a Londra, un gruppo di giovani motociclisti coraggiosi e visionari, i “Ton – Up Boys” del movimento Rocker, iniziarono a preparare le proprie moto per sfide di accelerazione tra un bar e l’altro: la gara doveva durare il tempo di una traccia musicale del Juke Box.

Le ruote a raggi da 17’’ con pneumatici Pirelli DIABLO™ ROSSO III nelle misure 120/70 ZR 17 all’anteriore e 180/55 ZR 17 al posteriore sono il cuore di questa versione che mantiene un’anima Scrambler®, offrendosi a molteplici possibilità di personalizzazione.

I semimanubri in alluminio con specchietti applicati alle estremità sono di tipica ispirazione “race” anni ‘60, mentre la pompa freno anteriore di tipo radiale è un elemento tipicamente moderno in grado di garantire frenate da vera moto sportiva. Anche lo scarico con doppio terminale e cover in alluminio verniciate in nero, il cupolino, i portanumero laterali con il numero 54 in onore a Bruno Spaggiari e il parafango corto sono un chiaro riferimento alle moto che sfrecciavano per le strade inglesi degli anni ’60.

Colorazioni

Grafica “Silver Ice Matt” con telaio e sella blu e ruote a raggi con canali neri

Dotazioni

  • ABS Cornering
  • Ruote a raggi da 17’’ con pneumatici Pirelli DIABLO™ ROSSO III nelle misure 120/70 ZR 17 all’anteriore e 180/55 ZR 17 al posteriore
  • Scarico con doppio terminale e cover in alluminio anodizzato nero
  • Sella dedicata con cover sella passeggero
  • Portanumero laterali
  • Semimanubri in alluminio
  • Forcella a steli rovesciati con foderi anodizzati neri
  • Parafango anteriore sportivo
  • Specchietti retrovisori al manubrio in alluminio
  • Cupolino “Café Racer”
  • Pompa freno anteriore radiale
  • Serbatoio in acciaio a goccia con guance verniciate
  • Logo dedicato
  • Porta targa basso

Scrambler Desert Sled

La Desert Sled arriva direttamente dal deserto e dalle montagne della California ispirandosi al mondo delle moto fuoristrada che negli anni ’60 e ’70 hanno fatto storia negli Stati Uniti. Le Desert Sled sono nate americana nel Southwest californiano e nella Baja in Mexico tra gli anni ’60 e ’70. Erano moto stradali di oltre 500 cm3, private di ogni accessorio non essenziale e sulle quali venivano montate gomme da offroad, cerchi a raggi, sospensioni modificate e piastre paramotore. Il nome Desert Sled, “Slitta da Deserto”, deriva proprio dalla piastra paramotore, indispensabile per riparare la moto dai detriti e dalle impervie strade desertiche.

Grazie al telaio di colore rosso, al forcellone alle piastre di sterzo e alle sospensioni dedicate, alle ruote a raggi con anteriore da 19’’ e alle linee inedite, questa è la moto ideale per tutti quelli che desiderano poter uscire dalle strade asfaltate e affrontare percorsi meno battuti. L’attitudine al fuoristrada dello Scrambler Desert Sled è sottolineata inoltre dalla presenza della griglia omologata per il proiettore anteriore, parafanghi alti appositamente disegnati per questa versione e ovviamente il paramotore.

Questa versione Scrambler è caratterizzata da una posizione di guida dedicata, grazie a una sella con rivestimento che mantiene la seduta di 860 mm (è disponibile come optional una sella con altezza ridotta di 20 mm), sospensioni Kayaba regolabili (con forcella da 46 mm di diametro) con escursione di 200 mm e pedane di ispirazione fuoristradista con gommini amovibili. Le pedane del passeggero, separate da quelle del pilota, possono essere rimosse.  La Desert Sled è dotata anche di un Riding Mode “Off Road” nel quale è possibile disinserire l’ABS per la guida in fuoristrada.

Colorazioni

White Mirage con telaio rosso e ruote a raggi con canali nero

Dotazioni

  • ABS Cornering
  • Riding Mode “Off Road”
  • Scarico con doppio terminale e cover nere
  • Telaio rinforzato per l’uso fuoristrada
  • Forcellone in alluminio dedicato
  • Ruote a raggi anteriore da 19’’ e posteriore da 17’’ con pneumatici Pirelli SCORPION™ RALLY STR. Nelle misure 120/70 R 19 M/C 60V M+S TL anteriore e 170/60 R 17 M/C 72V M+S TL posteriore
  • Sella dedicata con altezza da terra di 860 mm
  • Manubrio a sezione variabile con traversino
  • Forcella a steli rovesciati Kayaba regolabile con escursione da 200 mm
  • Ammortizzatore posteriore Kayaba regolabile con serbatoio separato
  • Serbatoio in acciaio a goccia con guance intercambiabili
  • Faro anteriore con griglia omologata
  • Parafango anteriore alto
  • Parafango posteriore allungato
  • Portatarga alto
  • Logo dedicato
Honda Jazz 2020

Honda Jazz 2020: due motori ibridi, c’è anche la variante crossover

Ducati Panigale V2 2020: la nuova bicilindrica da 155 CV