lunedì, 25 giugno 2018 - 4:28
Home / Notizie / Tecnologia / European Innovation Academy a Torino per altri 5 anni

European Innovation Academy a Torino per altri 5 anni

Tempo di lettura: 1 minuto.

Si è conclusa il 29 luglio dopo tre settimane di intenso lavoro al Politecnico di Torino la prima edizione italiana dell’European Innovation Award (EIA), l’evento di formazione sull’imprenditorialità a base tecnologica ospitato dal Politecnico di Torino.

Il progetto vedrà Torino come sede dell’iniziativa per altri cinque anni grazie all’accordo tra EIA, Politecnico di Torino e FCA in qualità di partner con il contributo della Fondazione Agnelli. Nel corso dei lavori più di trecento studenti universitari e aspiranti imprenditori si sono rapportati direttamente a imprenditori e investitori provenienti dalla Silicon Valley e dal territorio regionale e nazionale. Tra gli speaker coinvolti anche il Presidente di FCA John Elkann.

Nell’edizione 2016 della European Innovation Academy, FCA ha partecipato con otto candidati che hanno sviluppato due soluzioni per l’automotive. Una di queste si è classificata tra le prime dieci ottenendo il riconoscimento dei Venture Capitalists della Silicon Valley in giuria. Il progetto vincitore del riconoscimento si chiama  CARstomize (guidato da Eleonora Macagno e Federica Baracco) ed è strettamente connesso al mondo dell’automotive: si tratta di un sistema web B2C a supporto delle vendite che rende possibile una nuova modalità di configurazione della vettura basandosi più sul profilo del cliente che sulle caratteristiche tecniche del prodotto in sé. È una soluzione innovativa perché si sposa a dovere con i social network e si propone per essere fruibile attraverso i siti web dei brand dei costruttori, FCA in primis.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Nissan Qashqai ProPilot

ProPILOT su Qashqai: la tecnologia cambia il rapporto uomo-auto

Tempo di lettura: 2 minuti. Nissan Qashqai da ora sarà equipaggiato con la tecnologia ProPILOT, che assiste il conducente in …

something