Motorsport

Fabio del Punta dalla Dakar 2020: “Pronti a partire”

Tempo di lettura: 2 minuti

Come vi abbiamo ancitipato prima delle ferie natalizie, Autoappassionati.it è lieto di annunciare la sua partecipazione in qualità di sponsor dell’equipaggio Del Punta – Tognarini, ormai prossimo a prendere parte all’edizione 2020 della Dakar, da disputarsi in Arabia Saudita a partire dal prossimo 5 gennaio.

É lo stesso Fabio Del Punta, pilota di questo inedito equipaggio che seguiremo per tutta la gara, a commentare gli ultimi preparativi: “Dal 2 al 4 gennaio saremo impegnati nel pre-gara (ritiro veicoli al porto, ultime verifiche tecniche, cerimonia di partenza) e dal 5 gennaio in poi sarà gara vera con un primo step di 700 Km di cui oltre 300 di prova speciale.”

Fabio Del Punta si racconta così, raccontando i retroscena che lo hanno spinto a diventare lui stesso un pilota: La mia storia di concorrente è piuttosto originale…. spesso un pilota al termine della carriera resta nel mondo delle corse come opinionista, giornalista o team manager… il mio è invece un percorso inverso, per oltre 20 anni sono stato “uno di voi”, dalla fine degli anni ’80 ho iniziato a seguire le gare del Wrc (ho all’attivo circa 150 gettoni di presenza come giornalista accreditato) sono stato fondatore e direttore responsabile di una testata specializzata ed ho fatto il tester di auto a scopo giornalistico fino a 5 anni fa… la mia occupazione attuale è sempre nel mondo delle auto come Product Manager di supercar.

Perchè riprovarci alla Dakar, dopo un’edizione 2019 sfortunata? La Dakar è sempre stata la gara che mi ha più affascinato, da giovane mi sarebbe piaciuto farla in moto…, ma l’età che avanza ed una predisposizione naturale più per le 4 ruote che per le 2 ruote mi ha portato ad oggi, dopo qualche gara minore di apprendistato. Una sfida nella sfida quindi, riuscire a terminare la gara e, perchè no, essere competitivo in un contesto dove ci sono fior di professionisti o piloti di provata esperienza e del passato illustre… e con l’intento di partecipare anche alle prossime edizioni perchè alla Dakar il primo ingrediente per far bella figura è l’esperienza.. e quella si fa solo in gara!!

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Dakar 2020

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

18 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

18 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

20 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

23 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

23 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

4 days ago