in

Questa Fiat 500 dei Carabinieri sta andando all’asta e profuma di storia

Tempo di lettura: 2 minuti

Un pezzo di storia dell’automobilismo italiano ed internazionale, ma a quanto pare anche un pezzo di storia dell’Arma dei Carabinieri. È finito all’asta un esemplare di Fiat 500 del 1970 con la livrea dei Carabinieri.

Il sito internet Collecting Cars sta quindi venendo una Fiat 500 versione F (base), dotata di un abitacolo molto semplice con il classico tachimetro circolare e l’iconico tettuccio apribile. L’utilitaria italiana ha un motore bicilindrico piatto da 499cc, raffreddato ad aria, capace di sviluppare appena 18 CV di potenza. Secondo i dati forniti all’epoca, la 500 F impiegava 35,8 secondi per accelerare da 0 a 81 km/h.

Questa “fresca” cinquantenne Fat 500 dei Carabinieri è in vendita

A prima vista si ha l’impressione che l’auto sia in buone condizioni, ma occhi più attenti sono capaci di scrutare la necessità di ricorrere ad alcune opere di manutenzione. Verniciatura ed impianto elettrico sarebbero le priorità sulle quali focalizzarsi per rimettere in sesto la piccola torinese, la quale è dotata anche di cerchi in acciaio da 12” in tinta con la carrozzeria, coprimozzi cromati, inserti bianchi sugli pneumatici, tettuccio in tela pieghevole, paraurti anteriori e posteriori cromati ed una luce blu lampeggiante rimovibile presente sul tetto.

I sedili ed i pannelli degli sportelli sono rivestiti in cuoi, ci sono anche dei tappetini in gomma, il volante è realizzato in plastica bianca originale, il tachimetro e le alette parasole sono rifinite in vinile per guidatore e passeggero anteriore. Nonostante l’auto sia stata fabbricata nel 1970, il rivestimento interno è in ottime condizioni, anche se il sedile posteriore presenta un piccolo foro.

fiat 500

Fiat 500 dei Carabinieri: l’auto ha percorso quasi 73.000 km

Grazie alla presenza del tagliando più recente effettuato sull’utilitaria, è stato possibile quantificare i chilometri percorsi, per la precisione 72.940. Proprio durante l’ultimo tagliando sono stati eseguiti lavori come il cambio dell’olio motore ed il rinnovo delle guarnizioni del motore. Anche gli pneumatici sono stati sostituiti di recente.

Al momento della pubblicazione, la Fiat 500 dei Carabinieri aveva già ricevuto 35 offerte per un valore cresciuto nel frattempo a 9.501 euro. Un’occasione per arricchire il proprio garage!

Fonte: Collecting Cars

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Fiat Multipla SV: con alettone e quattro scarichi si lancia in Autobahn [VIDEO]

    Solo 3 chilometri fuori dal concessionario per ridurre così una Ferrari 488 GTB