domenica, 24 Marzo 2019 - 16:38
Home / Notizie / Storiche / Fiat 500 per la prima volta esposta al pubblico del MoMA di New York
MoMa di New York

Fiat 500 per la prima volta esposta al pubblico del MoMA di New York

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’auto simbolo del boom economico, in realtà, è parte della collezione del MoMa di New York dallo scorso anno ma l’esposizione al pubblico è questione di qualche settimana. La 500 F sarà per la prima volta esposta al pubblico all’interno della mostra “The Value of Good Design” che si svolgerà dal 10 febbraio al 27 maggio 2019 presso il famoso museo newyorkese.

Una mostra che racconta l’evoluzione nonché la storia del design industriale attraverso i pezzi da novanta che hanno fatto la storia. Tra quest’ultime, considerate alla stregua di opere d’arte, la Fiat 500 entra di diritto: Al MoMa di New York è esposta la serie F, la 500 più famosa di sempre, prodotta tra il 1965 e il 1972. Se si contano le altre versioni (Sport, D, L, R) di prima generazione, tra il 1957 e il 1975 sono stati prodotti in totale più di quattro milioni di esemplari.

Comunemente ribattezzata “la Cinquecento”, la Nuova 500 è stata progettata da Dante Giacosa, progettista e ingegnere, e lanciata nel 1957. Entrato in Fiat nel 1927, Giacosa, nel corso dei suoi 43 anni di carriera, è stato l’ideatore di tanti dei più importanti progetti della casa automobilistica. Tra questi l’originale 500 “Topolino” e la successiva “Nuova” 500.

Questo successo indiscusso è stato seguito, nel 2007, dal lancio della nuova generazione. La 500 odierna, proprio come la sua illustre antenata, ha immediatamente riscontrato grande successo in tutto il mondo, guadagnandosi numerosi premi, tra cui il “Car of the Year” e il “Compasso d’oro”.

“La 500 è un’icona di stile italiano mai passata di moda e che, nel corso dei decenni, ha conquistato innumerevoli fan in tutto il mondo, grazie ai suoi tratti inconfondibili e alla sua spiccata personalità. Sin dal 1957, Fiat 500 ha saputo regalare un tocco di colore e un sorriso alla quotidianità dei suoi clienti in ogni angolo del mondo, diventando ambasciatore del Bel Paese e affermandosi come icona riconosciuta di design e stile “made in Italy””.

  Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat and Abarth brands

 

 

 

 

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Ford GT40

Ford GT40, la sua missione era battere la Ferrari

La storia delle competizioni motoristiche è piena di situazioni stile “Davide contro Golia”. È un …