in

Fiat 500 Giardiniera: nel 2020 l’elettrica poi tocca a lei?

500 Giardiniera
Tempo di lettura: 2 minuti

A scanso di equivoci, quando si parla di novità di prodotto di FCA, specie negli ultimi anni, si tocca sempre un tasto dolente. Marchionne ha fatto in tempo a vedere compiuta la sua missione, quella di riportare su acque tranquille la multinazionale che lui ha contribuito a fondare, ma ora servono nuovi slanci per guardare al futuro con ottimismo. Nel caso di Fiat, la concept Centoventi vista a Ginevra è un progetto molto interessante ma rimane, per ora, un concept. La 500 elettrica, invece, sarà realtà nel 2020, ma è dal 2021 che la famiglia 500 potrebbe vedere l’ingresso di un modello che, scommettiamo, potrebbe riscuotere ottimi consensi: la 500 Giardiniera.

Già il nome, di per sé, evoca una vecchia gloria, tra le auto più vendute nel periodo a cavallo tra gli anni ’60 e ’70. Per Fiat riportare in auge i nomi del passato si è dimostrata una strategia non sempre vincente (vedi il caso della 124) ma, quando si tirano in ballo quelle tre cifre, 5 seguito da due 0, allora il discorso cambia.

Dalle informazioni in nostro possesso l’ampliamento di prodotto della gamma Fiat toccherà sì l’elettrico ma passerà anche dalla 500 Giardiniera, così da colmare il vuoto lasciato da altri modelli, specie nel segmento B, visto che la produzione di Punto è già stata annunciata da tempo.

Cinque porte, più spazio a bordo, anche per i vostri bambini, rimanendo in dimensione compatte. Non sarà una vera e propria station wagon ma una 500, con il suo iconico design, proposta sotto nuove forme, quelle di una shooting brake in stile italiano. Non mancheranno, su alcuni allestimenti, riferimenti alla sua antenata, come le celebri paratie in legno che il carrozziere Castagna ha già riproposto su un modello “tailor made” della nuova 500.

Una nuova versione da affiancare a 500X e 500L?

Sembrerebbe assolutamente di sì, visto che questi due modelli contribuiscono, e non poco, agli introiti del Marchio torinese, laddove Panda continua a essere il modello più venduto in assoluto.

Dì la tua

MegaRottamazione Fiat

MegaRottamazione Fiat: i dettagli dell’offerta per il mese di maggio

Porsche 911 Speedster

La nuova Porsche 911 Speedster va in produzione in serie limitata