Tecnologia

Fiat 500L: debutta il nuovo Uconnect HD Live

Tempo di lettura: 2 minuti

Su  nuova 500L integrare lo smartphone, sia iOS sia Android, diventa una pura formalità. Con il debutto del sistema Uconnect HD Live integrato in plancia, con schermo touchscreen da 7” integrato, l’operazione diventa facile come bere un caffè.

L’ultima generazione del sistema Uconnect HD Live, che abbiamo provato in anteprima sulla nuova 500L Cross,  include parallelamente anche l’interfaccia Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, le porte Aux e USB e i comodi comandi al volante. A completare la dotazione di serie, ecco il nuovo sistema integrato di navigazione TomTom 3D e, a richiesta, la telecamera posteriore.

Il nuovo sistema di infotainment include poi tutta una serie di servizi: scaricando l’applicazione gratuita Uconnect LIVE dall’App Store o dal Google Play Store sul proprio smartphone, la nuova piattaforma offre musica in streaming con Deezer e TuneIn, news sempre aggiornate grazie a Reuters, navigazione connessa con TomTom LIVE e la possibilità di integrare Facebook Check-In e Twitter.

Già compatibile con AndroidAuto, ora il nuovo UConnect  HD Live permette a tutti i possessori di iPhone di interfacciare il proprio smartphone IOs, in modo smart e sicuro. Apple CarPlay integra perfettamente l’iPhone con il display e i controlli dell’auto, comandabili come abbiamo detto comodamente dal volante o direttamente dallo schermo touchscreen a portata di sguardo  e mano. Così facendo, si può accedere alla propria playlist, mandare e ricevere messaggi, avere indicazioni stradali ottimizzate e sempre aggiornate, tutto questo e molto altro potendo rimanere totalmente concentrati sulla strada.

Android Autofornisce anche in questo caso una serie di informazioni utili al guidatore: tra gli altri Google Maps con sistema di navigazione guidata vocale, informazioni sul traffico in tempo reale, indicatore di corsia; Google Play Music e molti altri servizi musicali; la possibilità di effettuare o ricevere chiamate e inviare messaggi mentre tieni le tue mani sul volante e gli occhi sulla strada.

Oltre al sistema Uconnect HD Live c’è di più

Ok la passione per la tecnologia, ma con un impianto audio all’altezza è facile godere di una guida decisamente più appassionante. Su 500L è possibile scegliere l’impianto BeatsAudio che vanta una potenza totale di 520 Watt, suddivisi tra 2 altoparlanti mid-woofer da 80 Watt (diametro 165 mm) disposti nella parte bassa del pannello porta anteriore, 2 altoparlanti tweeter da 40 Watt (diametro 38 mm) disposti nella parte alta del pannello porta anteriore, 2 altoparlanti full-range da 60 Watt (diametro 165 mm) disposti nel pannello porta posteriore e un subwoofer 80 + 80 Watt (diametro 165 mm) situato nel baule – che garantisce bassi dinamici e potenti, massimizzando l’esperienza di ascolto su un’ampia gamma di generi musicali, dall’hip hop al soul.

Il tutto è completato da un amplificatore con DSP e 8 canali che integra un avanzato algoritmo di equalizzazione capace di riprodurre l’intero spettro sonoro che un artista sperimenta durante le registrazioni in studio.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

12 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

12 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

15 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

17 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

17 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago