Novità

Fiat Panda Hybrid: esterni, interni, motore, data uscita

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 2020 di FCA inizia con il botto. FCA ha presentato la Fiat Panda Hybrid: la vettura più venduta d’Italia nel 2019 diventa, per la prima volta nella sua lunga storia, ibrida. Con lei, anche 500 Hybrid segna l’avvio di una nuova era per FCA sulla via dell’elettrificazione.

Disponibile già a partire dal mese di febbraio 2020, Panda Hybrid  si presenta con la Launch Edition per svelare, sotto il cofano, il debutto della tecnologia Mild Hybrid abbinata al motore benzina 1.0 tre cilindri della famiglia FireFly. 70 CV abbinati a un motore elettrico BSG (sigla che sta per Belt integrated Starter Generator) da 12 volt ed una batteria al litio. 

Confrontato con il 1.2 Fire da 69 CV, questa nuova motorizzazione abbatte i consumi, e relative emissioni di CO2, in media del 20% e fino al 30% per la Panda Cross, senza rinunce in termini di prestazioni, con l’aggiunta di un comfort di guida migliorato grazie all’intervento del BSG (vi spieghiamo qui come funziona) che elimina le vibrazioni del motore nel momento dell’arresto e della ripartenza.

Panda Hybrid, al pari di 500 Hybrid, offrono poi al cliente tutti i vantaggi dell’omologazione come veicolo ibrido – oltre ad essere conforme alla normativa Euro 6D Final – e assicura, secondo le norme locali, agevolazioni quali libertà di accesso e circolazione nei centri urbani, riduzione del costo del parcheggio in centro e agevolazioni fiscali. 

Esterni Panda Hybrid: il logo che la differenzia

Il nuovo logo “Hybrid”, a forma di goccia di rugiada

La serie speciale è riconoscibile dall’esclusivo badge a forma di “H”, formata da due gocce di rugiada, sul montante centrale, per la “Launch Edition”. Dalla natura e dalle forme dell’elemento acqua prende ispirazione la nuova livrea “verde rugiada”. Un altro badge cromato riportante la scritta “Hybrid” compare invece sul portellone delle due vetture. 

Interni Panda Hybrid: nuovi materiali riciclati per recuperare plastica dagli oceani

L’abitacolo di Panda Hybrid non cambia totalmente aspetto rispetto al passato ma sposa una filosofia diversa, più vicina all’ambiente. I sedili della Panda Hybrid Launch Edition sono, infatti, realizzati con il filato Seaqual Yarn, la cui tessitura prevede l’utilizzo di plastica riciclata (10% di origine marina e 90% di origine terrestre). Un’utilizzo consapevole che vede l’inizio della collaborazione tra Fiat e SEAQUAL INITIATIVE, per sostenere gli interventi per la pulizia degli oceani e prendere provvedimenti contro i rifiuti che finiscono nei mari. 

Prezzo e data uscita Fiat Panda Hybrid

La 500 e la Panda Hybrid Launch Edition saranno ordinabili a partire dal 10 gennaio presso gli showroom Fiat e i primi esemplari saranno consegnati a partire da fine mese. Il prezzo in promozione è di 10.900 euro.

[Best_Wordpress_Gallery id=”1080″ gal_title=”Fiat Panda Hybrid Launch Edition”]

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Roberto Parodi: “Viaggiare col Diesel costa come in elettrico, dove sta il vantaggio?”

Roberto Parodi, conosciuto come Il Parods, ha recentemente rivolto l’attenzione al tema delle auto elettriche,…

2 days ago

Apple Car, chi si rivede: la partnership con Rivian dietro la rinascita

Emergono indiscrezioni su possibili colloqui tra Rivian e Apple, con l’obiettivo di accelerare, o meglio…

3 days ago

Conviene acquistare auto importate dalla Germania?

Tempo di lettura: 2 minuti Scopri le procedure per acquistare auto importate dalla Germania in…

3 days ago

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

3 days ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

3 days ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

3 days ago