in

La Ford Focus WRC di Colin McRae venduta all’asta per un prezzo record

ford focus wrc colin mcrae
Tempo di lettura: < 1 minuto

All’udire il nome del mitico Colin McRae tutti lo immaginano a bordo dell’iconica Subaru, ma alcuni più attenti ricordano anche le sue gesta al volante della Ford Focus con la quale nel 2001 sfiorò il suo secondo titolo mondiale rally. Quello stesso esemplare di Ford Focus è stato messo all’asta da Silverstone Auctions, facendo segnare un prezzo record.

McRae e la sua Ford Focus, ecco com’è andata

La Ford Focus battuta all’asta ha esordito nel Rally dell’Acropoli vincendo subito e classificandosi seconda nel successivo Rally di Nuova Zelanda. Fu questa vettura a rimettere in corsa per il titolo il compianto McRae, che stava per beffare l’inglese Richard Burns e la Subaru Impreza WRC. Il tutto si smaterializzò nell’ultima tappa stagionale, al Rally di Gran Bretagna, dove il pilota perse il controllo della Focus distruggendola in un incidente dal quale McRae ne uscì senza gravi conseguenze.

La Ford Focus riparata da M-Sport Ford

L’azienda M-Sport Ford ricostruì interamente la vettura, la quale venne utilizzata nuovamente per alcune tappe del WRC 2002 prima di essere venduta ad alcuni team inglesi del British BTRDA, il circuito di rally interno della Gran Bretagna. Successivamente venne riallestita anche la mitica livrea del 2001.

All’asta ha ottenuto grandissima considerazione, tanto che il prezzo di vendita è salito fino a circa 510.000 euro (423.300 sterline), la cifra più alta mai registrata durante un’asta da Silverstone Auctions. Nella stessa seduta d’asta sono state vendute anche la tuta indossata da Colin McRae nella stagione 2001 per 20.000 euro (16.650 sterline) ed altre auto da corsa come un’Audi Sport Quattro S1 utilizzata da Hannu Mikkola nel 1985 (350.000 euro) ed una Rover Metro 6R4 del 1988 (237.000 euro).

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Già su strada l’erede della Ferrari 812 Superfast? Sembra una Roma, ma non lo è

    Fiat 500X a Metano

    Caro metano auto, le associazioni chiedono sostegni al Governo Draghi