domenica, 22 Settembre 2019 - 12:29
Home / Notizie / Motorsport / La Suzuki Baleno SR pronta al debutto nel 4° Rally di Roma

La Suzuki Baleno SR pronta al debutto nel 4° Rally di Roma

Tempo di lettura: 1 minuto.

Suzuki Baleno si prepara ad esordire nel mondo dei rally in via sperimentale il prossimo 23 settembre per valutare le potenzialità agonistiche del nuovo motore turbo Boosterjet che esprime 112 cv nella versione stradale della compatta giapponese.

Da noi provata nella versione ibrida (qui il link), la Suzuki Baleno SR, ovvero la versione da rally della Baleno S farà quindi il suo esordio al 4° Rally di Roma Capitale, guidata dal pluricampione europeo e italiano di rally Renato Travaglia, che ha già accompagnato Suzuki nel mondo rallistico guidando da pilota ufficiale la Swift Sport R1 e un prototipo Grand Vitara nel Campionato Italiano Rally Cross.

Suzuki Baleno SR è stata allestita secondo le normative FIA riservate al Gruppo R1, categoria che la casa giapponese sta dominando nel Campionato Italiano Rally con Suzuki Swift Sport. La base del motore che spingerà questa versione sperimentale è il mille a tre cilindri che già sulla versione stradale presenta buoni valori di coppia (170 Nm a 2.000-3.500 giri/min) grazie all’iniezione diretta ed al turbocompressore a bassa inerzia.

Il passo generoso assicura poi doti di stabilità che non potranno certo mancare alla versione da rally e anche il telaio rappresenta di per sé una buona base: infatti la nuova struttura, che ha debuttato in Europa proprio con Suzuki Baleno, vanta una rigidità superiore di circa il 10% rispetto alle dirette concorrenti del segmento B e anche il peso è inferiore del 15 % rispetto alla piattaforma che sostituisce grazie all’impiego di acciai ad alta resistenza studiati appositamente dai tecnici giapponesi. 

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

qualifiche GP Singapore 2019

Qualifiche GP Singapore 2019: straordinario Leclerc, straordinaria la Ferrari

Ieri la davamo già per spacciata ma è così che si reagisce. Il pacchetto nuovo …