giovedì, 9 Aprile 2020 - 16:04
Home / Notizie / Novità / Ibrido Audi 2020: motore, modelli e prezzi
Audi Q5 PHEV

Ibrido Audi 2020: motore, modelli e prezzi

Tempo di lettura: 2 minuti.

Anche Audi sta sviluppando l’ibrido in diverse varianti, dal mild al più avanzato plug-in. Scopriamo quali sono gli ibridi Audi per il 2020, di quali agevolazioni godono e quali sono i prezzi.

Tralasciando le versioni dotate di ibrido leggero e le full electric, la vera novità di quest’anno è l’ingresso a regime delle versioni con la spina, le cosiddette PHEV. L’obiettivo è quello di elettrificare interamente la gamma entro il 2025, per avvicinarsi sempre di più alla mobilità interamente sostenibile. Oggi le varianti ibride plug-in sono sui modelli alto di gamma A6, A7, A8 e Q5.

Ibrido Audi: i motori TFSI e

Il nuovo motore TFSI che incontrano l’efficienza della guida elettrica. Entrambe le anime convivono nelle due differenti versioni: ad A6, A7 e Q5 sono dedicate la 50 TFSI e, che può contare su una potenza di sistema di 299 CV e una coppia di 450 Nm, e la 55 TFSI e, che tocca i 367 CV con una coppia di 500 Nm. Entrambe adottano il motore 2.0 TFSI da 185 kW con cambio S tronic a 7 rapporti e trazione quattro con tecnologia ultra. Al modello A8, infine, è riservata la variante 60 TFSI e quattro, capace di erogare 449 CV e 700 Nm di coppia, grazie alla combinazione tra un motore a combustione 3.0 TFSI e un propulsore elettrico sincrono a magneti permanenti, integrato nel cambio tiptronic a 8 rapporti.

Ibrido Audi: tre modalità di guida

Il sistema ibrido dei modelli plug-in seleziona automaticamente la migliore strategia di guida, ma propone la scelta tra 3 modalità di marcia modificabili tramite un apposito comando:

EV: la modalità elettrica impostata di serie, a batteria carica

AUTO: la modalità con la quale è possibile sfruttare l’interazione tra propulsore elettrico e motore a combustione, massimizzando l’efficienza di entrambi

BATTERY HOLD: la modalità che risparmia l’energia per rilasciarla in una seconda fase della marcia, in modalità elettrica

I sistemi intelligenti di assistenza migliorano il comfort e l’efficienza. Tramite il Predictive efficiency assist e l’Audi drive select, infatti, è possibile gestire la pianificazione del percorso e aumentare l’autonomia elettrica della vettura. L’Audi virtual cockpit e l’MMI, disponibili come optional, offrono invece tutte le informazioni relative alla marcia elettrica.

Ibrido Audi: benefici e prezzi

In molteplici città, le auto ibride Audi sono esenti dai blocchi del traffico, accedono liberamente alle ZTL e beneficiano della sosta gratuita sulle strisce blu. Lato tassazione, in regioni come ad esempio il Veneto e il Lazio, le varianti PHEV di Audi è esente totalmente o parzialmente dal bollo.

La maggior parte delle PHEV sono inoltre libere anche dall’ecotassa – il cosiddetto “malus” introdotto dalla Legge di Bilancio 2019 – complici le emissioni contenute, e, nel caso della variante 50 TFSI e da 299 CV, si accede anche all’ecobonus (che arriva fino a 2.500 euro) in tutti gli allestimenti a listino grazie al prezzo IVA esclusa inferiore a 50 mila euro, come per la Q5.

I prezzi della altre ibride audi:

A6 50 TFSI e a partire da 63.300 euro

A8 60 TFSI e 3.0 quattro tiptronic da 108.850 euro

Q5 50 TFSI e quattro S tronic 57.500 euro

In aggiunta, le Audi PHEV 50 TFSI e può contare su costi assicurativi mediamente ridotti del 10% rispetto alle vetture tradizionali e, anche qualora soggetta in base ad alcuni regolamenti regionali al pagamento della tassa di proprietà, la potenza tassabile si attesta a 185 kW – equivalenti ai 252 CV erogati dal propulsore termico – anziché interessare i 270 kW (367 CV – 55 TFSI e) o 220 kW (299 CV – 50 TFSI e) complessivi della vettura.

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

gamma peugeot 208

Gamma Peugeot 208: allestimenti, motori, prezzi, offerte, configuratore

Gamma Peugeot 208: arrivata sul mercato alla fine del 2019, anche in versione elettrica, la …