sabato, 15 dicembre 2018 - 19:14
Home / Notizie / Attualità / Icona Design: la nuova sede apre a Torino, nel cuore della città
Icona Design
Il Management di Icona Design schierato con la Vulcano Titanium

Icona Design: la nuova sede apre a Torino, nel cuore della città

Tempo di lettura: 2 minuti.

Un ritorno alle origini quello di Icona Design, la società fondata a Torino nel 2010. Sì perché dopo aver iniziato le sue fortune con la sede a Shanghai (2010), e più recentemente a Los Angeles (2016) la terza sede, quella che rappresenta il cuore della sua storia, è stata inaugurata a Torino, nel pieno centro storico in un palazzo settecentesco.

Nel centro stile Icona Design di Torino, vero cervello dietro i tanti progetti portati avanti con passione dallo staff (114 gli impiegati nelle tre sedi, 21 le loro nazionalità) la modernità degli arredi si scontra contro l’architettura degli interni così come voluto dal Global Design Director Samuel Chuffart.

Torino rappresenta per il mondo dell’auto la culla, l’origine di tutto. Nel capoluogo piemontese si rincorrono storie di passione e di grande know how applicato a diverse realtà che operano da anni nel mondo automotive. Icona Design è una di queste, e gli va riconosciuto il vanto di avere creduto nelle sue idee fin dal principio.

Lo dimostrano i risultati finanziari, come dichiarato dal fondatore Teresio Gigi Gaudio: “Icona in sette anni è passata da 6 a 16 clienti e ha chiuso il 2017 con 18 milioni di Euro di fatturato consolidato e 1,4 milioni di euro di utile: un bel risultato, per un’azienda giovane che vende solo design.

Proprio a Torino nacque la prima showcar di Icona Design, la Fuselage, presentata nel 2011 al Salone di Shanghai a fianco allo stand del mostro sacro Pininfarina. L’ultima è la Lvchi Urano, presentata in Cina lo scorso 8 gennaio, ovvero una concept car a propulsione elettrica disegnata ad hoc per la sempre più esigente clientela asiatica.

In mezzo a queste belle storie, una più bella delle altre: è quella di Vulcano (2013) e della Vulcano Titanium, prima supercar non statica, quindi in grado di muoversi, creata da Icona Design con il supporto delle aziende torinesi Cecomp e Tecnocad.

Carrozzeria completamente in titanio, mai vista prima, e un esordio stellato sulla Croisette di Cannes, per far spalancare gli occhi al mondo davanti alla realtà Icona, creatrice di design ma anche di sogni ad occhi aperti. Questo il presente, e il futuro?

Icona Design
La nuova sede di Icona Design a Torino

Oggi la nuova sede torinese, dopo domani la nuova Icona Design Nucleus, una concept car completamente a guida autonoma mossa da un geniale sistema ibrido elettrico/idrogeno…vi terremo informati.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Lamborghini

Serata firmata Fedez per il fine anno di Lamborghini

Si è svolto ieri sera presso il Pala Panini di Modena l’evento che ha chiuso …