venerdì, 14 dicembre 2018 - 17:36
Home / Notizie / Motorsport / Il mondo del Rally-Raid si prepara al prossimo Rally Dakar 2014

Il mondo del Rally-Raid si prepara al prossimo Rally Dakar 2014

Tempo di lettura: 1 minuto.

Per preparare la Dakar 2014 (dal 5 al 18 gennaio 2014) ;questa gara che si svolgerà, per la sesta volta, in Sudamerica, alcuni hanno preso parte alle Dakar Series 2013, che annoveravano due rally fuoristrada sudamericani, il Desafio Ruta 40 in Argentina, corso nel mese di giugno, ed il Desafio Inca, disputato lo scorso fine settimana in Perù.


Nani Roma (Mini ALL4 Racing/Michelin) ha vinto a suo tempo il Desafio Ruta 40, un Rally-Raid “spalmato” su sei giorni di gara, tra San Salvador de Jujuy e San Juan (5200 km). Lo spagnolo aveva preceduto al traguardo l’argentino Orlando Terranova (Mini/Michelin), penalizzato di 15′. In Perù lo scorso week-end, la vittoria ha invece premiato il brasiliano Guilherme Spinelli (Mitsubishi/Michelin) che ha vinto le tre speciali tracciate tra le dune attorno ad Ica.

Altri hanno pianificato il loro programma 2013 sulla Coppa dei Rally Fuoristrada, la cui ultima corsa (Baja Portalègre) si svolgerà ad inizio novembre. In testa al Campionato c’è l’esperto Jean-Louis Schlesser (forte d’una vittoria in Qatar) con sei punti di vantaggio su Nani Roma (vincitore ad Abu Dhabi, in Spagna ed in Ungheria). Terzo, Krzystof Holowczyc è anch’egli in lizza per il titolo 2013.

Questa settimana, diversi piloti e squadre partecipano all’OiLybia-Rally of Morocco (Marocco), l’ultimo grande Rally Fuoristrada prima del Dakar, così come la scuderia belga Overdrive che schiera quattro Toyota Hilux/Michelin od anche la squadra X-Raid, con niente meno che cinque Mini ALL4 Racing/Michelin, di cui una per l’ex-pilota WRC Federico Villagra.

Anche le prove private sono molteplici. Il team Qatar Red Bull e Nasser Al-Attiyah hanno provato ai primi d’ottobre nel sud della Francia con un Buggy profondamente rivisto e corretto rispetto all’inizio anno. Due o tre modelli saranno iscritti nel Rally Dakar 2014.

Autore: Redazione Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

nuova Ferrari

La nuova Ferrari di F1 si vedrà il prossimo 15 febbraio

Finita la stagione, l’attenzione inizia a spostarsi verso la prossima, quella che vedrà rinnovarsi la …