in

Il suono del silenzio: il rumore di un’auto elettrica secondo Mini

Tempo di lettura: 3 minuti
<html lang="it">
    <head>
        <meta charset="utf-8" />
        <meta name="viewport" content="width=device-width, initial-scale=1.0, shrink-to-fit=no">
        <title>widget auto appassionati</title>        
    </head>

<style>
    body, iframe{
        border: 0;
        margin: 0;
        padding: 0;
        text-align: center;
    }
    iframe{
        overflow: hidden;
        max-width: 768px;
    }
    .ca-wdgt-button{
        width: 100%;
        text-align: center;
        display: block;
    }
    .caraffinity-button {
        background-color: #ED1A4D !important;
        border: 0!important;
        border-radius: 4px!important;
        cursor: pointer!important;
        color: #fff !important;
        font-size: 1rem!important;
        padding: 15px !important;
        text-decoration: none !important;
        transition: .3s all ease-in-out!important;
        font-weight: bold !important;
        display: inline-block!important;
        width: 300px !important;
        margin: 20px 0 !important;
    }
    .wdg-h-A{
        height: 1350px;
    }
    .wdg-h-B{
        height: 1080px;
    }

@media (max-width: 480px) {
    .wdg-h-A{
        height: 1200px;
    }
    .wdg-h-B{
        height: 1200px;
    }
  }

  @media (max-width: 320px) {
    .wdg-h-A{
        height: 1250px;
    }
    .wdg-h-B{
        height: 1200px;
    }
  }

</style>

<div class="ca-wdgt-button" id="caraffinity-show-widget-button">
    <button class="caraffinity-button" onclick="caraffinityLoadFrame()">
        PREVENTIVO GRATUITO
    </button>
</div>


<iframe src="https://www.caraffinity.it/configuratore/widget/form/?source=autoappassionati&brand=mini&family=mini-full-electric" title="widget" width="100%" height="100%" class="wdg-h-A" scrolling="no" style="display:none" id="caraffinity-frame-div-id">
</iframe>
<script type="text/javascript">
    function caraffinityLoadFrame() {
        document.getElementById("caraffinity-show-widget-button").style.display = "none";
        document.getElementById("caraffinity-frame-div-id").style.display = "block";
    }
</script>
</body>
</html>

Si chiama “The iconic sound of silence” ed è un viaggio organizzato da Mini per celebrare il mondo del suono e per raccontare lo studio che c’è dietro a tutti i suoni di un’auto elettrica, in questo caso la Mini Cooper SE.

La sede dell’iniziativa è stata l’azienda Caimi di Nova Milanese, una delle principali realtà produttive europee design oriented, che offre l’opportunità di vivere delle esperienze sensoriali altamente tecnologiche grazie a Open Lab, un complesso di laboratori finalizzati alla ricerca in campo acustico, dov’è possibile visitare la camera anecoica e quella riverberante.

In questo scenario il suono è un elemento chiave, come lo è per la mobilità elettrica e per la Mini Cooper SE. Nelle auto elettriche questa componente è ancora più importante dato il silenzio che regna nell’abitacolo. Il semplice ticchettio della freccia, il suono dell’auto che accelera o che si mette in moto, sono tutte componenti fondamentali che hanno un risalto notevole a bordo delle auto a batteria.

Il suono della Mini Cooper SE raccontato da Renzo Vitale

Il Marchio Mini ha condiviso con noi un’intervista a Renzo Vitale, Sound Designer del BMW Group e artista musicale specializzato in ingegneria acustica, che ha creato anche il suono della Mini Cooper SE. Ecco cosa ha raccontato:

Renzo Vitale, lei è un musicista, compositore e ingegnere elettrico. Qual è stata la sfida principale nello sviluppo del sound per la Mini Cooper SE completamente elettrica?

Renzo Vitale (RV): Fondamentalmente, il suono emesso da un veicolo dovrebbe innescare emozioni e allo stesso tempo trasmettere informazioni. Il nostro obiettivo era replicare i due lati della medaglia nella Mini, ma anche tracciare una chiara linea di differenziazione tra di loro. Per molte persone, il suono di un motore a combustione suscita forti emozioni. Ma all’inizio eravamo chiari sul fatto che non aveva senso simulare una nota del motore a combustione. Dopo tutto non ci sono cambi di marcia.

E quando il guidatore accelera, ha immediatamente a disposizione tutta l’energia del sistema di azionamento. Il contenuto dei suoni che creo e le mie principali fonti di ispirazione derivano dal design. Per la Mini Cooper SE, ad esempio, ho tradotto in suono le impressioni visive create dalle ruote e dai dettagli gialli.

Come si sviluppa il suono di un veicolo elettrico?

RV: Comincio guardando il veicolo nel suo insieme. Lo vedo come uno strumento. I musicisti usano gli strumenti per generare sentimenti. Allo stesso modo, il veicolo dovrebbe innescare sentimenti nel conducente e anche agli altri utenti della strada. Naturalmente, anche il suono è sempre informazione e questi due aspetti – emozione e informazione – devono essere entrambi rappresentati. Il veicolo produce suoni diversi in base a ciò che facciamo qui. Per esempio, la Mini Cooper SE emana un carattere amichevole, accogliente, quasi luminoso. Nel momento in cui ti allontani, viene prodotto un suono dinamico che ti dà la sensazione di avanzamento e velocità.

Indipendentemente da come viene guidato il veicolo – con uno stile sportivo o più tranquillo – il suono deve essere in grado di illustrare tutti gli stati di guida e allo stesso tempo riflettere il marchio e renderlo qualcosa che può essere vissuto. Penso che con la Mini Cooper SE abbiamo raggiunto questo obiettivo. 

Qual è il suono della Mini Cooper SE? Quale invece quello di Mini?

RV: Per me, il suono Mini può essere suddiviso in tre parti: passionale, energetico e stimolante. Mini ha un luccichio negli occhi, un elemento sorprendente, una svolta. E questo dovremmo essere in grado di percepirlo anche ad occhi chiusi. Il suono è uno dei mezzi di espressione di un veicolo, come una voce che usa per comunicare con noi. Per inciso, anche il silenzio è una forma di comunicazione, un elemento del suono. Ho trascorso molto tempo a guardare la Mini Cooper SE mentre componevo il suo suono, in modo da poter davvero catturare il suo personaggio. Ho provato a tradurre le linee dell’auto in forma udibile. La voce di una Mini è luminescente. Dice: “hai un amico vicino”.

Verso quale direzione sta evolvendo il sound design Mini?

RV: Ad esempio, è concepibile che la Mini sarà in grado di percepire l’umore del guidatore e rispondere con il suono; offrirà loro un’esperienza sonora che migliorerà alcuni momenti. Potrà essere la riproduzione del suono di un paesaggio, un segnale sonoro o un brano musicale. Il veicolo si esprime e dà ai passeggeri la sensazione di non essere soli.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Cingolani: Motor Valley a rischio chiusura per colpa delle elettriche

    Mini Anniversary Edition

    Mini Anniversary Edition: 60 esemplari dedicati al mito di John Cooper