Categorie: Tecnologia

Intervista a Eugenio Franzetti: il marchio GT e il 2014 di Peugeot

Tempo di lettura: 2 minuti

A margine della presentazione alla stampa internazionale della nuova Peugeot 308 GT a Cascais, in Portogallo, il neo Direttore della Comunicazione e delle Relazioni Esterne dell’intero Gruppo PSA Italia, Eugenio Franzetti, ci ha raccontato l’anno appena passato della Casa del Leone e la nascita della sigla GT sulla Car of the Year 2014.

La fine dell’anno porta inevitabilmente a fare il punto sul mercato e il bilancio del 2014 appena concluso. Con un numero complessivo di 1.359.000 autovetture vendute, pari al +4,2% rispetto al 2013, Peugeot ha totalizzato circa 71.000 unità, cioè un + 13,4% rispetto all’anno precedente. I manager della Casa francese ci raccontano di un sesto posto nel ranking italiano con una quota di mercato del 5,2%. Il bilancio positivo evidenziato da Franzetti rappresenta un continuum con il 2013 e con le previsioni, piuttosto caute,  riguardo il 2015, anno nel quale Peugeot cercherà di confermare i risultati ottenuti fino ad ora.

Risultati e stime piuttosto positive anche per il settore dei veicoli commerciali dove il mercato è cresciuto del 17,5% con il dato di vendite riguardante Peugeot (9.777 unità) che la porta al secondo posto del ranking italiano e al primo come marchio estero.

Altrettanto lusinghieri sono i dati riguardanti la protagonista dell’evento, la 308, che ormai rappresenta una vera e propria “global car”, venduta in 80 paesi e prossima a sbarcare anche in Cina. Dopo 18 titoli e 208.000 unità vendute in Europa – delle quali 59.000 station wagon – Eugenio Franzetti può tranquillamente confermare il successo che ha colpito la segmento C del Leone. Nel resto del mondo ne sono state vendute altre 28.000 308, mentre in Italia, dal lancio (ottobre 2013) ne sono state consegnate quasi 11.000 unità – 70% berline e 94% diesel HDi. I dati parlano anche della clientela e delle sue scelte: netta la preferenza maschile, circa l’83%, una media d’età di 47 anni e una suddivisione quasi alla pari nella preferenza dei due allestimenti superiori, Active (50%) e Allure (47%).

“Non è casuale dunque la scelta di lanciare una nuova versione alto di gamma come la GT che andrà a catturare quella parte di clienti che desidera uno stile ulteriormente ricercato e prestazioni più sportive” affermano i dirigenti del Marchio.

La nuova Peugeot 308 GT arriverà sul mercato verso metà febbraio. Il prezzo di partenza è di 28.600 € per la versione benzina 1.6 THP da 205 cavalli per arrivare ai 31.400 € della 2.0 BlueHDi da 180 cavalli. 800 gli euro da aggiungere per portarsi a casa la versione station wagon.

Infine, non è da escludere l’arrivo nei prossimi mesi di una versione ancora più sportiva, sulla scia della gamma “R” e “GTi”.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

1 hour ago

Ford perde 130.000 dollari per ogni auto elettrica venduta

Ford ha riportato un utile nel primo trimestre del 2024 trainato dalla divisione Ford Pro…

4 hours ago

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

23 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

23 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

1 day ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

1 day ago