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Ioniq 5 N: l’elettrica sportiva di Hyundai presentata a Goodwood

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche Hyundai al Goodwood Festival of Speed: questa volta sarà il turno della Ioniq 5 N, prima vettura EV della serie N, la linea “performance” della casa coreana. L’auto è appositamente studiata per divertirsi anche in pista, ed è rivolta agli appassionati di alte prestazioni, grazie ai suoi ben 650 CV di picco.

Ioniq 5 N è apertamente ispirata al mondo del rally, in cui Hyundai ha un’esperienza pluriennale, e sfrutta diverse tecnologie provenienti dal mondo delle corse, come gli assi di trasmissione integrati (IDA), per supportare una coppia così grande. La Ioniq sarà dotata infatti di due motori elettrici, uno anteriore da 226 CV e uno posteriore da 383 CV, per una potenza complessiva di 609 CV (650 con Boost). La capacità della batteria sarà di 84 KWh, e supporterà una ricarica dal 10% all’ 80% in soli 18 minuti.

Hyundai Ioniq 5 N

“Hyundai N è la punta di diamante della leadership tecnologica di Hyundai”, ha dichiarato Jaehoon Chang, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company. “La combinazione vincente di know-how ed esperienza nel motorsport del marchio N consente di portare a un nuovo livello le prestazioni dei veicoli. Il risultato è una novità assoluta nel campo delle alte prestazioni elettriche. Le caratteristiche uniche di questo veicolo diventeranno un punto di forza a servizio di tutti i modelli Hyundai in futuro, rafforzandone ulteriormente la competitività. N esiste anche per questo”.

Diverse le soluzioni per “imbrigliare” l’esuberante motore, fra cui i freni N-Tuned, il sistema frenante più potente di Hyundai, con dischi anteriori da 400 mm di diametro all’anteriore e 360 mm al posteriore. Presente anche la frenata rigenerativa, che fa intervenire solo in secondo luogo i freni meccanici.

Gli elementi di design sono volti a migliorare le prestazioni, come i paraurti ridisegnati e il grosso spoiler posteriore ad ala. Rispetto a Ioniq 5 è più bassa di 20 mm, più larga di 50 mm, e più lunga di 80 mm, a causa dell’estrattore posteriore molto pronunciato. L’abitacolo è ottimizzato per la guida in pista, come il volante, con una pulsantiera dedicata con boost e selezione delle modalità di guida, e la console, con appoggi per le ginocchia e bracciolo scorrevole. Non mancano le soluzioni per l’uso di tutti i giorni, come una porta USB-C, un caricatore wireless e un portabicchieri. I sedili saranno dotati di rinforzi, per supportare il corpo in caso di una forte accelerazione laterale.

Hyundai Ioniq 5 N interni

Autore: Flavio Garolla

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