in

Jaguar F-TYPE SVR: 15 cose da sapere

Tempo di lettura: 2 minuti

Quindici cose da sapere sulla nuova Jaguar F-TYPE SVR:

  1. La F-TYPE SVR è la prima Jaguar SVR e la più veloce F-TYPE di sempre.
  2. Sviluppata dal Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations per essere più leggera, scattante, veloce e potente e rimanere al tempo stesso docile e adatta all’uso quotidiano.
  3. I clienti possono ordinare e personalizzare la propria F-TYPE SVR già da ora, prima del debutto mondiale al Ginevra Motor Show.
  4. I prezzi annunciati oggi saranno di Euro 141.500 per la Coupé e di Euro 146.000 per la Convertibile.
  5. Il 5,0 litri V8 sovralimentato sviluppa 575 CV e 700 Nm di coppia.
  6. Per la versione Coupé, accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi.
  7. La velocità massima di 322 km/h.
  8. Aerodinamica migliorata grazie allo splitter e al paraurti anteriore, al piatto sottopavimento, mentre il venturi e l’ala attiva in fibra di carbonio nel posteriore, riducono la portanza e la resistenza.
  9. Telaio potenziato con nuovi ammortizzatori e barre antirollio, pneumatici più larghi, cerchi in lega forgiata da 20 pollici e nuovi e più rigidi giunti posteriori.
  10. Il sistema di scarico in titanio e Inconel offre una sonorità ancora più acuta e decisa, con un risparmio di peso di 16 kg.
  11. Esclusivi sedili SVR con motivo Lozenge Quilt, tessuto scamosciato per il quadro strumenti e console centrale, volante SVR e levette del cambio in alluminio anodizzato.
  12. Specifiche calibrazioni per la trasmissione Quickshift e il servosterzo elettrico, per i sistemi Adaptive Dynamics, Torque Vectoring, Dynamic Stability Control e All-Wheel Drive.
  13. L’impianto frenante opzionale CCM (Carbon Ceramic Matrix) offre una eccezionale resistenza al fading e una riduzione di 21 kg della massa non sospesa.
  14. L’intera vettura pesa 25 kg in meno rispetto alla F-TYPE R AWD, e fino a 50 kg in meno con l’adozione del sistema frenante CCM, il pannello del tetto in fibra di carbonio e il carbon fibre pack.
  15. Le consegne ai clienti della F-TYPE SVR inizieranno dall’estate 2016 (a seconda del mercato).

Guidatore della domenica

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Dì la tua

BMW M2 Coupé: filosofia M

Abarth: quando i social fanno la differenza