in

Kia Picanto 2023: prezzo, interni, motori

Tempo di lettura: 4 minuti

La Kia Picanto 2023 sta per arrivare. La coreana del segmento A si presenta con un look rinnovato completamente e con una tecnologica dir poco interessante e molto sviluppata. Dando un primo sguardo alla nuova Kia Picanto 2023 si nota un design più squadrato esternamente, linee che racchiudono un abitacolo semplice ma tecnologico ed una gamma di motori che non si è privata affatto delle versioni ad alimentazione esclusivamente termica, quindi sulla nuova Kia Picanto 2023 resistono i motori benzina che riescono in questo caso ad avere ancora la meglio su powertrain ibridi ed elettrici.

L’arrivo sul mercato europeo è previsto per il 2024 e questa nuova generazione di Kia Picanto 2023 è chiamata a confermare tutto quanto di buono visto e fatto con le generazioni precedenti, le quali hanno tutte ottenuto grandi successi sia in termini di vendite che di apprezzamento. Non si tratta di un restyling, ma di una vera e propria rivoluzione, in quanto la nuova Kia Picanto 2023 è palesemente differente e quasi per niente somigliante all’antenata terza generazione presentata nel 2017 in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra. Quindi in Corea del Sud si è deciso di dotare la nuova Kia Picanto 2023 di una notevole evoluzione stilistica, ispirandosi fortemente a quanto già visto con l’ultimo concetto Opposites United, di conseguenza il design risulta essere più squadrato rispetto alla precedente serie con elementi che richiamano vistosamente a Kia EV9. Dopo aver appreso questi importanti elementi, andiamo a scoprire insieme prezzo, interni e motori della nuova ed attesa Kia Picanto 2023, giunta alla sua quarta generazione e rivista dopo più di un quinquennio.

Kia Picanto 2023: prezzo

La nuova Kia Picanto 2023, giunta alla sua quarta generazione dopo tre serie a dir poco fortunate ed apprezzate, sarà presto ordinabile nelle concessionarie ma ancora non si conoscono i prezzi. A rigor di logica e tenendo conto di quanto visto finora, la nuova Kia Picanto 2023 probabilmente dovrebbe avere un prezzo di partenza pari a qualcosa come circa 15.000 euro. Per quanto possa sembrare un prezzo fin troppo concorrenziale, troverebbe giusto fondamento tenendo conto del fatto che la nuova Kia Picanto 2023 non verrà dotata di motorizzazione ibride oppure elettriche, un fattore che non va assolutamente (per il momento) considerato come limitante, in quanto per molti automobilisti si tratta di un pregio e non di un limite.

Quindi maggiori dettagli in merito al prezzo della nuova Kia Picanto 2023 verranno appresi solo dopo le comunicazioni ufficiali diramate dal brand sudcoreano, che con la quarta generazione di questa amata vettura ha deciso di adottare una nuova firma luminosa, insieme al paraurti anteriore elaborato ed al caratteristico “naso di tigre” che tanto amano da quelle parti e che conferisce insieme al cofano della nuova Kia Picanto 2023 un frontale di grande personalità, con fari a Led opzionali e luci diurne importanti. Spostandosi su posteriore della nuova Kia Picanto 2023 si notano delle linee più semplici, evidenziando la connettività verticale tra le luci ridisegnate ed il paraurti. La nuova Kia Picanto 2023 poggia su cerchi da 14” di serie con la possibilità di chiederli da 15” e 16”. La variante GT Line della nuova Kia Picanto 2023 è rafforzata da un frontale che enfatizza gli elementi sportivi, a partire dalla griglia del naso di tigre ampliata. Proprio la nuova Kia Picanto 2023 GT Line mostra anche nuovi cerchi dedicati da 16” con taglio diamantato ed un diffusore posteriore sportivo. In ogni caso, non passerà inosservata, anche se è lunga solo 360 cm.

Kia Picanto 2023: interni

Gli interni della nuova Kia Picanto 2023 sono stati rinnovati ma non in maniera massiccia come per la carrozzeria. Salendo a bordo dell’abitacolo della nuova Kia Picanto 2023 ci si confronta con le sostanziali novità nel design e nella dotazione che ha come principale protagonista lo schermo centrale da 8” per l’infotainment, compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay in modalità wireless montato a sbalzo sulla plancia, mentre dietro il volante il computer di bordo è presente sul display più piccolo da 4,2”. Ci sono poi le funzionalità di Kia Connect che, collegandosi ad internet, includono servizi come le informazioni sul traffico in tempo reale, le previsioni del tempo, i punti di interesse e dettagli sui potenziali parcheggi oltre a tutte le informazioni sull’auto consultabili direttamente tramite app. La navigazione e l’infotainment possono essere aggiornati Over-The-Air.

Ottima è la qualità, soprattutto per quel che concerne i rivestimenti e gli assemblaggi. Di serie la nuova Kia Picanto 2023 è dotata di sedili in tessuto nero ma volendo è possibile personalizzare nei colori i sedili, i braccioli, le cornici delle bocchette dell’aria e la leva del cambio attraverso pacchetti specifici che consentono al cliente la possibilità di esternare le proprie volontà facendo della propria auto una versione custom. La variante GT Line della nuova Kia Picanto 2023 avrà materiali e rifiniture leggermente superiori a quella base. In ogni caso la nuova Kia Picanto 2023, a dispetto delle dimensioni esterne contenute, è tra le più spaziose della categoria poiché in quattro si sta davvero comodi e resta un bel volume anche per il bagagliaio che dovrebbe aggirarsi sui 250 litri nella configurazione base.

Kia Picanto 2023: motori

Per quanto riguarda i motori della nuova Kia Picanto 2023 la scelta termica è rappresentata dai powertrain benzina da 1,0 litri o 1,2 litri. Entrambe le opzioni riducono le emissioni di CO2 e sono molto attente ai consumi, elemento primario nella scelta di chi ama il segmento A e per chi, già in passato, ha scelto di guidare una Kia Picanto. Quindi rispetto ai precedenti propulsori sono state aggiornate le linee di ricircolo dei gas di scarico così come la fasatura delle valvole di aspirazione e il sistema di raffreddamento della camera di combustione. Entrambi i motori azionano le ruote anteriori tramite un cambio manuale a cinque marce o manuale automatizzato. Si tratta del collaudato Amt di Kia, che offre il meglio combinando l’efficienza nei consumi di una trasmissione manuale convenzionale con la comodità di un’automatica.

La nuova Kia Picanto 2023 sfrutta un sistema sospensivo MacPherson all’anteriore ed un ponte torcente al posteriore. Il passo è relativamente lungo per la categoria e le ruote ai quattro angoli della carrozzeria permettono di avere sbalzi minimi a vantaggio dell’agilità ed incrementando la stabilità a seconda della situazione. Per quel che concerne gli ADAS, la nuova Kia Picanto 2023 è dotata di tutto e di più ad eccezione del cruise control adattivo: dalla frenata automatica di emergenza al sensore dell’angolo cieco, dal mantenitore attivo della corsia ai monitoraggi dei limiti stradali e della stanchezza del conducente. Inoltre, come di consueto per la Casa sudcoreana, anche la nuova Kia Picanto 2023 è dotata della garanzia di 7 anni e 150.000 chilometri.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Lamborghini Urus Mansory, quando il tuning esagera troppo

    smart #1

    smart #1: ecco il prezzo del noleggio con smart mobility RENT