Categorie: Novità

La nuova Super Series McLaren punta tutto sull’aerodinamica

Tempo di lettura: 2 minuti

Non manca molto al 7 marzo, giorno in cui McLaren svelerà, in occasione dell’87° Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, le nuove forme della 650S evoluta aerodinamicamente.

La Casa inglese promette un’efficienza raddoppiata rispetto all’attuale modello e una deportanza parallelamente migliorata, oltre ad un sistema di raffreddamento più efficiente. Dal primo teaser emerge come design e aerodinamica sembrano fondersi per regalare una linea accattivante e incantevole, mentre spunta al posteriore lo spoiler attivo con funzionalità del “airbreak” per ottimizzare l’equilibrio in frenata ad alta velocità.

La seconda-generazione della McLaren Super Series sarà aerodinamicamente eccellente quanto sarà attraente nel suo disegno,” ha commentato Mark Vinnels, Executive Director – Product Development – McLaren Automotive. “Tecnologie avanzate contribuiscono a ottenere la massima deportanza generata che è il 50% maggiore di quella della McLaren 650S e garantisce eccezionali livelli di aderenza e stabilità. Abbiamo anche migliorato in maniera significativa l’efficienza del raffreddamento, con un 15% di aumento in generale e con una particolare attenzione data al flusso d’aria ai radiatori ad alta temperatura dei motori attraverso un nuovo ed innovativo design delle porte diedrali.

Lo spoiler posteriore attivo che si estende su tutta la larghezza del lato b della nuova supersportiva McLaren si sposta verso l’alto e aumenta l’angolo per ottimizzare l’efficienza aerodinamica e nel suo massimo angolo d’inclinazione si posiziona in meno di mezzo secondo per fungere da aerofreno, ottimizzando cosi l’equilibrio al momento della frenata ad alta velocità. Il lavoro aerodinamico ha poi riguardato le porte diedrali dove due separati condotti d’aria sono integrati nella struttura delle singole porte; uno forza l’ingresso dell’aria dalla parte alta della portiera nei radiatori ad alta temperatura che raffreddano il motore, mentre l’altro estrae l’aria dall’ arco anteriore della ruota per aumentare la deportanza. Tutto questo migliora la tecnologia del diffusore che è stata introdotta per la prima volta sulla McLaren P1TM.

I dettagli completi correlati da immagini e relativi prezzi della nuova Super Series, arrivata alla seconda generazione, verranno confermati nel prossimo mese di marzo.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

2 days ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

2 days ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

2 days ago

Ford perde 130.000 dollari per ogni auto elettrica venduta

Ford ha riportato un utile nel primo trimestre del 2024 trainato dalla divisione Ford Pro…

2 days ago

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

3 days ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

3 days ago