in

La nuova Super Series McLaren punta tutto sull’aerodinamica

Tempo di lettura: 2 minuti

Non manca molto al 7 marzo, giorno in cui McLaren svelerà, in occasione dell’87° Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, le nuove forme della 650S evoluta aerodinamicamente.

La Casa inglese promette un’efficienza raddoppiata rispetto all’attuale modello e una deportanza parallelamente migliorata, oltre ad un sistema di raffreddamento più efficiente. Dal primo teaser emerge come design e aerodinamica sembrano fondersi per regalare una linea accattivante e incantevole, mentre spunta al posteriore lo spoiler attivo con funzionalità del “airbreak” per ottimizzare l’equilibrio in frenata ad alta velocità.

La seconda-generazione della McLaren Super Series sarà aerodinamicamente eccellente quanto sarà attraente nel suo disegno,” ha commentato Mark Vinnels, Executive Director – Product Development – McLaren Automotive. “Tecnologie avanzate contribuiscono a ottenere la massima deportanza generata che è il 50% maggiore di quella della McLaren 650S e garantisce eccezionali livelli di aderenza e stabilità. Abbiamo anche migliorato in maniera significativa l’efficienza del raffreddamento, con un 15% di aumento in generale e con una particolare attenzione data al flusso d’aria ai radiatori ad alta temperatura dei motori attraverso un nuovo ed innovativo design delle porte diedrali.

Lo spoiler posteriore attivo che si estende su tutta la larghezza del lato b della nuova supersportiva McLaren si sposta verso l’alto e aumenta l’angolo per ottimizzare l’efficienza aerodinamica e nel suo massimo angolo d’inclinazione si posiziona in meno di mezzo secondo per fungere da aerofreno, ottimizzando cosi l’equilibrio al momento della frenata ad alta velocità. Il lavoro aerodinamico ha poi riguardato le porte diedrali dove due separati condotti d’aria sono integrati nella struttura delle singole porte; uno forza l’ingresso dell’aria dalla parte alta della portiera nei radiatori ad alta temperatura che raffreddano il motore, mentre l’altro estrae l’aria dall’ arco anteriore della ruota per aumentare la deportanza. Tutto questo migliora la tecnologia del diffusore che è stata introdotta per la prima volta sulla McLaren P1TM.

I dettagli completi correlati da immagini e relativi prezzi della nuova Super Series, arrivata alla seconda generazione, verranno confermati nel prossimo mese di marzo.

Goodyear sigla un accordo chilometrico con Scaccabarozzi

Ottimo esordio per l’Abarth 124 rally all’85° Rallye di Monte-Carlo