in ,

La prima Subaru Impreza 555 di Colin McRae è in vendita in Italia

subaru impreza 555
Tempo di lettura: 2 minuti

L’affascinantissima quanto iconica Subaru Impreza STI “555” del 1993, guidata dal compianto pilota Colin McRae, scomparso prematuramente in un incidente in elicottero nel 2007, che divenne campione del mondo proprio su una Subaru Impreza due anni più tardi, si trova in vendita presso un concessionario italiano. 

Blu scuro metallizzato, cerchi color oro ed i vistosissimi (e oggi vietatissimi) sponsor tabaccai 555” gialli sparsi su buona parte della carrozzeria. Non servono altri elementi per capire che l’auto in questione è la leggendaria Subaru Impreza STI “555”, una delle regine dei rally anni ’90 insieme alla Mitsubishi Lancer Evo e alla Toyota Celica, senza dimenticare la Lancia Delta Integrale ancora vittoriosa nel 1991 con Kankkunen e, nel costruttori, nel 1992.

Subaru Impreza 555: con lei iniziò l’epopea nei rally della Casa delle Pleiadi

Parliamo chiaramente di una delle auto più conosciute ed al tempo stesso ricercate nel mondo del rally, un’automobile da corsa che esordì nel World Rally Championship nel 1993, accogliendo tra i piloti quel Colin McRae che, due anni più tardi, conquistò il Titolo Mondiale a soli 27 anni.

Ventotto anni fa venne allestita direttamente dal reparto corse interno di Subaru in collaborazione con il preparatore britannico Prodrive e presentava l’inconfondibile scocca blu scuro impreziosita da sponsor sottoforma di decalcomanie in giallo e dai particolari dorati, come i cerchi in lega leggera a sei razze. Bella, grintosa ed al tempo stesso molto competitiva in gara, soprattutto nelle tappe su sterrato, tanto che molti dei telai prodotti da Subaru vennero poi riutilizzati e venduti ai team privati di allora.

Di tutta quella gamma di veicoli da rally, solo tre modelli della STI del 1993, fortunatamente, sono stati conservati nella loro originalità e oggi possono far felici i collezionisti o chi è disposto a spendere una cifra importante pur di averla.

Uno di questi è ora disponibile in vendita presso il concessionario emiliano “Ruote da Sogno“. L’Impreza in questione è stata utilizzata e pilotata da Colin McRae in persona durante i test preliminari al Rally di Svezia del 1993, per poi essere restaurata nelle sue condizioni originali.

Non si hanno al momento notizie precise riguardanti il prezzo d’acquisto, in quanto, come giusto che sia, la trattativa è strettamente riservata. Per saperlo è necessario telefonare alla concessionaria di Reggio Emilia o recarsi in loco per ricevere maggiori informazioni.

Autore: Angelo Petrucci

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Superi i limiti e pubblichi il video sui social? L’esempio del Brasile deve insegnare

    Intervista a Stefano Ronzoni, Direttore Mini Italia: “la transizione elettrica e la passione ai Mini Big Love Days”