Attualità

Lamborghini converte il reparto selleria per la produzione di mascherine e visiere

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo aveva anticipato Stefano Domenicali nel corso dell’intervista concessa allo YouTuber Marco Montemagno ma oggi è arrivata la conferma. Anche Lamborghini ha già convertito alcuni dei suoi reparti, nello specifico quelli dedicati alla selleria, per la produzione di mascherine chirurgiche e visiere protettive mediche in favore del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna, impegnato nella lotta alla pandemia di Covid-19.

Già dai primi giorni, quando l’allarme iniziava a risuonare forte tra i confini nazionali, la dirigenza della Casa di Sant’Agata ha subito studiato un piano di intervento alternativo, trovandosi costretta, in anticipo rispetto ad altri, a sospendere la produzione di autovetture. Si è così deciso di convertire il reparto di selleria, il quale sta lavorando a pieno ritmo pur rispettando tutte le norme di sicurezza (distanza di un metro ecc) per realizzare 1.000 mascherine al giorno. 

A pochi metri di distanza le stampanti 3D interne al reparto sono state programmate per la produzione di visiere protettive mediche in policarbonato, per un numero di circa 200 pezzi al giorno. 

Lamborghini sostiene la sanità italiana in questo momento difficile

Sia le mascherine sia le protezioni facciali in plastica non verranno subito consegnate ai reparti degli ospedali, bensì verranno prima “testate” dal laboratorio di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna, si spera in tempi brevi. 

Stefano Domenicali, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, commenta: “In un momento di emergenza come questo, ci sentiamo di dover dare un contributo concreto. Abbiamo così deciso di supportare l’Ospedale S. Orsola-Malpighi, istituzione con cui da anni abbiamo un rapporto di collaborazione, sia per quanto riguarda la consulenza per la promozione dei programmi di tutela della salute delle nostre persone, tramite professionisti del Policlinico, sia su progetti di ricerca. E’ con l’unione e il sostegno di chi è tutti i giorni in prima linea nella lotta a questa pandemia, che vinceremo insieme questa battaglia.

In segno di unità e sostegno all’intera Nazione, che sta affrontando l’emergenza Coronavirus, Lamborghini illumina ogni sera con i colori della bandiera italiana gli edifici dello storico stabilimento di Sant’Agata Bolognese, sede della marca fin dalle origini, nel 1963.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

23 hours ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

23 hours ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

23 hours ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

1 day ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

2 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

2 days ago