in

Con una Lancia LC2 ex Le Mans a spasso per le strade pubbliche [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Canepa Motorsport, celebre account Instagram per appassionati di motorsport ed automobili in generale, ha pubblicato un video che sta spopolando sul web. Su questo account si notano sempre più collezioni e restauri di veicoli d’epoca e non, stradali e da competizione, ma stavolta a far da protagonista c’è la Lancia LC2 del 1984. Il prototipo venne costruito dalla Casa italiana, parallelamente all’impegno rallistico, per partecipare al World Sportscar Championship (campionato del mondo sport-prototipi). 

Questo modello è una vettura tanto incredibile quanto rara, sotto al cofano all’epoca venne montato un V8 aspirato da 3.0 litri che veniva montato sulla 308 GTB del 1982, sì, l’aiuto giunse da Ferrari, in quanto Lancia allora non aveva un motore con la quale equipaggiarla.

Lancia LC2: motore di derivazione Ferrari

Da qui partirono le modifiche motoristiche per sottostare ai regolamenti, per questo la cilindrata venne portata a 2.6 litri e vennero aggiunti due turbo KKK che portarono alla potenza di 840 CV a 9000 giri/min e 1084 Nm di coppia a 4800 giri/min, il tutto a bordo di una vettura da corsa totalmente analogica.

Nel video postato, in apertura Bruce Canepa ci fa salire a bordo di questo mezzo iconico, e ci porta a fare un giro per le strade di tutti i giorni. Proprio perché non si tratta di tracciati o piste, non ci sono brusche accelerazioni e curve affrontate a grandissime velocità, bensì solo un’insolita automobile che circola in mezzo al traffico. Una volta raggiunta l’autostrada, il rombo sale a dismisura ed il pilota riesce a dare un po’ di sfogo al potentissimo motore Made in Italy.

Sono solo sette gli esemplari costruiti di questa fenomenale auto e nel suo palmares c’è la partecipazione a 51 gare, dove ha guadagnato 13 pole position e 3 vittorie.

Autore: Angelo Petrucci

Lancia LC2: a bordo si torna indietro nel tempo

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    Giulia GTA sport auto award

    Alfa Romeo Giulia: nuovi riconoscimenti ai premi “Sport Auto Award”

    Porsche Paolo Barilla

    La nuova Porsche 911 GT3 di Paolo Barilla ha una livrea a lui molto cara