Anteprime

Lightyear One: la prima auto a energia solare per le lunghe distanze

Tempo di lettura: 2 minuti

Si parla tanto di auto elettriche, a volte a idrogeno, mai “solari”, o per meglio dire elettriche alimentate a pannelli fotovoltaici. Ci ha pensato la startup olandese Lightyear, pronta con la sua vettura d’esordio, la One, in buona sostanza un prototipo di una vettura elettrica alimentata grazie ai pannelli solari. Il progetto Lightyear One è nato dalle menti di chi vinse (2013, 2015 e 2017) il Bridgestone World Solar Challenge.

Si parla di una Pioneer Edition giù pronta per gli ordini in Olanda, con prezzo a esemplare fissato a 149.000 euro, mentre la distribuzione su larga scala, se continueranno i finanziamenti da parte di privati dimostratisi molto attratti da questo progetto, entro pochi anni.

Ciò che sorprende di più di questa Lightyear One, a differenza di molte elettriche oggi in commercio, è l’autonomia massima, pari a 725 chilometri nel ciclo WLTP senza il supporto di una batteria particolarmente grande, potendosi caricare direttamente grazie ai raggi solari, con vantaggi anche nei tempi di ricarica (400 km in circa 8 ore da normale presa 220 V).

Molta attenzione è stata dedicata al contenimento dei pesi e alla cura aerodinamica, per la massima penetrazione aerodinamica, come si evince dalle ruote carenate e alla coda lunga tipica di una fastback. Per quanto riguarda le prestazioni, si parla di scatto a 0 a 100 km/h in circa 10 secondi, niente di troppo esaltante ma non si tratta certo di una sportiva.

I famosi pannelli solari, strategici per la Lightyear One, ne ha installati sulla carrozzeria circa 5 metri, con 12 km di autonomia calcolabili per un’ora di percorrenza. Facendo due calcoli, circa 20.000 km all’anno auto-prodotti in completa autonomia solo grazie ai pannelli.

Tramite il sito web di Lightyear, gli acquirenti possono ora prenotare una delle 500 Lightyear One per un costo di prenotazione di 119.000 euro (consegna prevista nel 2021).

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

6 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

6 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

8 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

11 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

11 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago