in

Live – 1000 Miglia 2013: Prima tappa Brescia – Ferrara

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono ormai già ripartite da Ferrara le prime auto della 31° edizione della rievocazione storica della “corsa più bella del mondo”. Ieri notte la città estense ha accolto l’arrivo degli equipaggio,intorno alle 00:30. Dopo la partenza da Brescia e il passaggio tra i borghi più suggestivi in riva al Garda, l’Arena di Verona diventa cornice spettacolare della sfilata dei gioielli della Mille Miglia 2013. Sono state molte le persone che hanno salutato il passaggio delle auto nonostante il maltempo.

Va sottolineato che nessuna delle prove cronometrate è stata annullata e le misure precauzionali dovute alle avverse condizioni meteo hanno semplicemente portato ad un ritardo di pochi minuti sulla tabella di marcia.

Dopo le prime 7 prove è in testa Bruno Ferrari alla guida di una Bugatti T37 del 1927 seguito da Giovanni Moceri su un’Aston Martin Le Mans del 1933 e dall’argentino Juan Tonconogy con una Bugatti T40 del 1927. Quarto è Giuliano Canè su una Bugatti T37 del 1927.

Successivamente al passaggio in alcune delle più belle città venete, la Freccia Rossa approda in Emilia per il primo traguardo di tappa.

Attesa febbrile nel centro città, dove centinaia di persone tentano di guadagnarsi un posto in prima fila, in prossimità del traguardo, per ammirare lo spettacolo della “corsa più bella del mondo”. A Ferrara, in concomitanza con l’arrivo, si svolgerà anche l’ultimo Controllo Orario di giornata. Prima della sosta notturna, le vetture in gara saranno esposte e presentate in Piazza Trento e Trieste dove riceveranno il caloroso benvenuto della città. Poche ore fa le prime auto hanno acceso i motori ed è partita la 2° tappa con destinazione Roma, per la festa a Castel Sant’Angelo e il giro di boa prima del ritorno verso Nord.

Il doppio appuntamento di Ferrara, con l’arrivo della 1° tappa e la partenza della 2°, rappresenta ormai uno dei grandi classici della Mille Miglia. Qui infatti, con l’unica eccezione del 1940 svolta a guerra in corso, la Freccia Rossa è sempre transitata nelle storiche edizioni di velocità disputate dal 1927 al 1957.

Guidatore della domenica

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Dì la tua

Mercedes: tre première italiane alla Mille Miglia 2013

Foto – 1000 Miglia 2013: Prima tappa