Novità

Maserati GranCabrio Folgore: arriva l’elettrica con tre motori, inizia una nuova era

Tempo di lettura: 3 minuti

In uno spettacolo che ha coinvolto l’attrice Matilda De Angelis e l’astrofisica Edwige Pezzulli, Maserati ha lanciato a Rimini la nuova GranCabrio Folgore, la versione 100% elettrica della già apprezzata scoperta del marchio del Tridente. Particolarmente evocativo è stato lo spettacolo musicale curato da “Dardust” che ha voluto con la sua performance salutare in maniera significativa il tramonto delle motorizzazioni tradizionali e accogliere l’arrivo di una nuova era che sarà caratterizzata appunto dall’elettrico Folgore. Un testimonial d’eccezione come Damiano David, il famosissimo frontman dei Maneskin.

La data del 15 aprile non è stata scelta a caso: si è scelto di presentare la vettura nel giorno in cui ricorre l’anniversario della nascita del più grande esponente del genio italiano, Leonardo Da Vincie si celebra la giornata nazionale del Made in Italy. Proprio il vigore artistico e creativo dello scienziato, inventore e artista toscano, e le rinomate eccellenze del Belpaese, sono la spinta che Maserati ha fatto sua per entrare nella nuova era del Tridente, con Folgore punto di riferimento nel mondo della gamma full electric.

Dopo la prima parte dello spettacolo, a impossessarsi della scena con forza dirompente tipica del tuono è stata la nuova protagonista dell’era elettrica di Maserati, presentata in anteprima mondiale: GranCabrio Folgore, la decappottabile 100% made in Modena e 100% full electric.

Maserati GranCabrio Folgore, le caratteristiche della convertibile elettrica italiana

Dopo il SUV Grecale Folgore e GranTurismo Folgore, ora vira sull’elettrico anche la cabrio del Tridente. La vettura interpreta appieno il segmento luxury 100% elettrico e promettere di essere la più veloce sul mercato. 

L’artigianalità è sempre al centro del progetto e si fonde con il carattere sportivo ed avventuroso della vettura che non teme di andare in pista regalando al pilota sensazioni uniche e grande divertimento. A ribadire l’importanza del progetto Maserati nel corso dello show, vi sono stati gli interventi da parte di Klaus Busse e Davide Grasso. Busse, Head of Design di Maserati ha guidato il pubblico alla scoperta della bellezza e dell’anima di GranCabrio Folgore, che per il suo debutto è stata mostrata al pubblico nell’esclusiva colorazione Liquid Rose Gold abbinata alla capote in Titan Grey e ai sofisticati interni in Denim e Ice con cuciture a contrasto. 

Questi dettagli sono stati applicati sulla vettura nell’ambito del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie. Per i nostalgici della benzina, il marchio del Tridente ha pensato alla cura della firma del sound Folgore grazie alla derivazione del contenuto tecnologico derivato dalle vetture di Formula E.  La supercar è mossa da tre motori, uno anteriore e due posteriori (azionati da inverter al carburo di silicio derivati dalla Formula E), per una potenza totale installata di oltre 1.200 CV e promette prestazioni da urlo con uno 0-100 km/h staccato in soli 2,9 secondi e una velocità massima di 290 km/h. Il prezzo per la GranCabrio Folgore deve ancora essere confermato ma tutto fa supporre che possa essere superiore a quello della sorella con il tetto GranTurismo Folgore. 

Maserati GranCabrio Folgore, le parole dei vertici del Tridente

La serata di presentazione del 15 aprile ha poi visto nella parte finale dello show, l’intervento dello Chief Executive Officer di Maserati  Davide Grasso che insieme a un gruppo di rappresentanti della Maserati Family, ha ringraziato gli ospiti per essere parte e testimoni del nuovo futuro elettrico del marchio modenese. 

Ricordando come per secoli il fragoroso quanto armonioso incontro-scontro tra arte e scienza abbia generato e ispirato la ricerca dell’eccellenza insita nel DNA italiano, e di come la stessa spinta caratterizzi da sempre il lavoro e l’anima di Maserati, Davide Grasso ha ricordato che non esiste Maserati senza Italia, anche nel nuovo capitolo elettrico della storia del marchio, dando ufficialmente il benvenuto alla nuova era. Folgore è la voce del futuro di Maserati, un tuono che infonde nuova energia e accende il domani del Brand”. 

Con l’arrivo della GranCabrio Folgore, ora Maserati può contare su diversi modelli totalmente elettrici. Entro il 2025, tutti i modelli Maserati saranno disponibili in versione full electric ed entro il 2028 l’intera gamma Maserati funzionerà esclusivamente con energia elettrica.

Autore: Alessandro Cattelan

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

8 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

8 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

10 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

12 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

13 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago