in

Maserati MC20: Bridgestone sviluppa gli pneumatici su misura

maserati mc20
Tempo di lettura: 2 minuti

Le “calzature” della nuova MC20 sono Made in Bridgestone. Nuovo traguardo per Maserati e il costruttore nipponico, che ha sviluppato i nuovi pneumatici premium Potenza studiati appositamente per la supercar con il V6 Nettuno. 

Nel dettaglio, per ottimizzare le potenzialità dell’MC20, i battistrada presentano un design asimmetrico che garantisce una migliore risposta in sterzata e stabilità in curva. A cambiare è stata anche la mescola, di nuova concezione, che migliora l’aderenza in tutte le condizioni; la struttura interna della corona, invece, distribuisce la pressione in modo uniforme anche in curva. 

Il legame Italia-Giappone continua 

La partnership a lungo termine tra Bridgestone e Maserati ha radici nella storia delle corse automobilistiche. I pneumatici Potenza di Bridgestone sono nati dall’esperienza maturata in Formula Uno, e la MC20 segna un ritorno alle origini di Maserati nel mondo delle corse. 

Sia Bridgestone che Maserati, per creare e testare la nuova MC20 e i suoi pneumatici realizzati su misura, si sono avvalsi dei centri interni di R&D e della rivoluzionaria tecnologia di sviluppo virtuale. Grazie al suo utilizzo Bridgestone ha ridotto anche la durata del processo, limitando il suo impatto ambientale attraverso l’impiego minore di risorse e la riduzione del time to market. Questo ha contribuito a un processo più efficiente, con il progetto per la MC20 pronto in circa 24 mesi. Per entrambe le aziende leader, l’utilizzo di tecnologie innovative e sostenibili è una priorità assoluta, tanto da prevedere una variante elettrica dell’MC20 per il prossimo futuro. 

Il progetto MC20 è il più recente capitolo del rapporto pionieristico tra Bridgestone e Maserati. Entrambi condividiamo la stessa passione per l’innovazione e l’eccellenza e desideriamo offrire ai nostri clienti prodotti di alta qualità con prestazioni eccezionali. Entrambi progettati in Italia, la nuova Maserati MC20 e i pneumatici Bridgestone Potenza sono il match perfetto. Bridgestone ha progettato un pneumatico sportivo in grado di valorizzare le incredibili prestazioni della MC20” ha dichiarato Federico Landini, Maserati Vehicle Line Executive sports cars. 

Dì la tua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    decarbonizzazione

    Decarbonizzare l’auto si può? Audi ci prova, trasformando la CO2 in roccia

    bmw m4 2021 sound

    BMW M4 2021: Sound, Walkaround e Start Up [VIDEO]