Anteprime

Mazda CX-50: solo per l’America il nuovo SUV prodotto con Toyota

Tempo di lettura: 2 minuti

Mazda ha presentato la CX-50, il nuovissimo SUV pensato esclusivamente per il mercato nordamericano. La nuova Mazda CX-50 è un SUV importante per la casa giapponese e sarà il primo ad essere prodotto, a partire da gennaio, nello stabilimento Mazda Toyota Manufacturing (MTM) di Huntsville, in Alabama.

MTM è una fabbrica di nuova generazione costruita e gestita al 50% con Toyota, a pieno regime sarà capace di garantire una capacità produttiva di oltre 300.000 veicoli complessivi. La condivisione con Toyota non si ferma alle linee produttive, gli scambi e lo sviluppo condiviso riguarderà anche la tecnologia per le auto elettriche.

Mazda CX-50: stile rugged e tanta sostanza

La Mazda CX-50 affiancherà la CX-5 ponendosi un gradino più in alto, riproponendo le proporzioni muscolose già viste sulla CX-30 (qui la nostra prova) con cui condivide la piattaforma. Presto arriverà una variante elettrificata coadiuvata dal rodato motore benzina Skyactiv-G da 2,5 litri. Lo stile da vera offroad non è solo un vezzo stilistico, la CX-50 è i fatti dotata del più recente sistema i-Activ AWD e del Mazda Intelligent Drive Select (Mi-Drive), che offre diverse modalità di guida per varie condizioni.

Gli interni della Mazda CX-50 sono impreziositi dal grande tetto panoramico, elemento inedito nel panorama Mazda, che contribuirà ad offire un’esperienza di viaggio ai massimi livelli di caregoria. Per il resto gli interni ricalcano fedelmente lo stile elegante e tecnologico a cui Mazda ci ha abituato con i suoi ultimi modelli.

Per l’Europa sono in arrivo due SUV ancora più grandi

Nonostante questa vettura non sarà disponibile in Europa, anticiperà nella concezione altri due SUV che al contrario arriveranno nel vecchio continente. Parliamo della Mazda CX-60 e della grande CX-80, di quest’ultima possiamo già anticipare che prevederà una configurazione con 3 file di sedili.

Le Mazda in arrivo segneranno anche l’importante passo verso i powertrain ibridi plug-in che combineranno il motore a benzina a un motore elettrico capace di muovere la vettura anche in autonomia. Il risultato sarà una power-unit capace di unire potenza, emissioni e bassi costi di esercizio. Mazda è conscia che per molti automobilisti il Diesel e il benzina siano la scelta più sensata, inoltre i nuovi propulsori della Casa garantiscono consumi ed emissioni record. Per tale ragione saranno proposti anche il premiato benzina Skyactiv-X a sei cilindri in linea con accensione per compressione di nuova generazione e un Diesel Skyactiv-D.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola
Tag: CX-50Mazda

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

18 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

18 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

20 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

23 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

23 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

4 days ago