in

Mazda MX-5 Cup per il SEMA di Las Vegas

Autoappassionati
Tempo di lettura: 2 minuti

In occasione del SEMA (Specialty Equipment Market Association) di Las Vegas, Mazda ha annunciato l’arrivo della versione sportiva della quarta generazione della MX-5 Miata.

A partire dal 2016 la Mazda MX-5 Cup (questo il nome della nuova sportiva della Casa di Hiroshima) correrà in una nuova gara, la Global Cup series in Nord America, Europa e Asia.

Informazioni dettagliate sulla Global MX-5 Cup, ad esempio quali Paesi saranno coinvolti nei programma e dove si svolgeranno le gare, saranno comunicate al momento della loro conferma definitiva.

Per ora si sa solo che la Global MX-5 Cup culminerà alla fine del 2016 con una gara – la Global Shootout – sul circuito Mazda di Laguna Seca a Monterey, in California, per incoronare il vincitore.

Cup 0004

Tra gli altri premi, il vincitore riceverà la possibilità di vivere un test di una giornata sul prototipo SKYACTIV di vettura Mazda da corsa, nell’ambito del Campionato di alto livello TUDOR United States SportsCar Championship.

John Doonan, Direttore Motorsport per le operazioni di Mazda Nord America ci tiene a sottolineare che: “Poichè la MX-5 è di per sè una ottima macchina da guidare, è anche la piattaforma ideale per imparare le nozioni base e avanzate della guida sportiva, e questo ha fatto delle serie professionali MX-5 Cup un grande successo”.

Masahiro Moro, Managing Executive Officer per le Vendite Globali, Marketing e Customer Service di Mazda Motor Corporation aggiunge: “E’ stato a lungo il nostro obiettivo quello di vedere gli appassionati Mazda di tutto il mondo competere con MX5 con caratteristiche identiche, ed il lancio della versione MX-5 Miata nel 2016 sarà il momento giusto per trasformare un sogno in realtà.”

Cup 0003

Mentre Mazda non ha ancora comunicato le specifiche definitive, l’equipaggiamento o i partner tecnici per la realizzazione di questo modello, è stato invece già confermato che la vettura che parteciperà alla Global MX-5 Cup race sarà equipaggiata con un motore 2 litri SKYACTIV-G a 4 cilindri.

All’inizio di questo inverno, Mazda Motorsports intraprenderà un periodo di studio per selezionare tutto il meglio in termini di pneumatici, sospensioni, propulsori e dotazioni di sicurezza. Le specifiche definitive saranno annunciate nel 2015, quando Mazda sarà pronta a ricevere ordini per le serie 2016.

Per la prima volta nella storia di Mazda, le vetture da corsa della Global MX-5 Cup saranno vendute “in assetto di gara” da un unico fornitore.

Cup 0002

Nel 2015, la terza generazione di MX-5 sarà utilizzata per la sua ultima stagione di corsa professionale in Nord America. Il Battery Tender Mazda MX-5 Cup presentato da BFGoodrich Tires prenderà il via a Sebring nel Marzo 2015 e si concluderà alla Petit Le Mans Powered by Mazda alla Road Atlanta in Ottobre.

Per il 2016 e oltre, l’attuale terza generazione delle vetture sportive MX-5 Cup potranno competere unicamente in gare monomarca.

Dì la tua

Autoappassionati

Mercedes e Maybach insieme per un’esclusività superiore

Autoappassionati

Nuovo Mercedes G-Code: il prototipo dallo stile asiatico