in

Nuova Lotus Exige S Automatic

Tempo di lettura: 2 minuti

La Casa di Hethel presenta la nuova Lotus Exige S Automatic, versione con cambio automatico della sportivissima supercar inglese, dotata di paddle-shift al volante.

Lotus dichiara che la nuova bomba a quattro ruote è più veloce ed ecologica della sorella con trasmissione manuale anche sul Hethel test track dove il costruttore spreme le proprie vetture. Il merito va all’innovativo cambio automatico a 6 rapporti che permette cambi marcia in appena 240 millisecondi.

Sotto il cofano troviamo il ben noto motore da 3.5 litri V6 sovralimentato con compressore volumetrico, capace di erogare ben 350 CV (258 Kw) di potenza e 400 Nm di coppia motrice. Il famelico motore è chiamato a spingere una massa complessiva a vuoto pari a 1,182 kg.

 Lotus 0004

Grazie ad un rapporto peso/potenza pari a 296 Cv/tonnellata, la pepata britannica accelera da 0 a 100 km/h in appena 3.9 secondi (-0.1 secondi rispetto alla manuale) e raggiunge i 160 km/h da fermo in 9.2 secondi, toccando una velocità massima di ben 261 km/h che si riduce a 233 Km/h per la versione Roadster.

A fronte di prestazioni entusiasmanti, il consumo medio dichiarato ammonta a 9.6 litri ogni 100 km con emissioni medie di CO2 di 222 g/km (la versione manuale ne emette 235 g/km). Nel ciclo urbano il consumo si attesta sui 13.6 litri per 100 km, in quello extraurbano sui 7.2 litri per 100 km ed in quello combinato sui 9.6 litri per 100 Km.

 Lotus 0002

A rendere il tutto ancora più magico ci pensa lo “Sport Mode” che rende più pronta la risposta ai comandi dell’acceleratore, apre un’elettrovalvola allo scarico per garantire un sound più coinvolgente e permette un maggiore slittamento delle ruote posteriori prima che l’elettronica intervenga nuovamente a stabilizzare l’auto per mezzo del Lotus Dynamic Performance Management (DPM).

Attivando la “modalità Sport” il software del cambio velocizza i passaggi di marcia e adotta il “blip” automatico in scalata. E’ infine possibile acquistare il “Race Pack” opzionale che include la “modalità Race” la quale ridurrà ulteriormente l’intervento del DPM e inserirà la funzione launch-control per partenze fulminee.

 Lotus 0003

La nuova Exige S Automatica regalerà una esperienza di guida pura, estrema e ad elevata performance in puro stile Lotus sia con il cambio automatico che con i paddle al volante. La nuova trasmissione automatica è già ordinabile con un sovrapprezzo di circa 2.200 euro e sarà disponibile anche per la Exige S Roadster.

Land Rover celebra il Defender con una replica della linea di produzione del 1948

Shiro Nakamura: a lui il “Grand Prix du Design”