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Lotus Evora 400, sportiva puro sangue

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In occasione del Salone di Ginevra 2015, Lotus presenterà la Evora 400: si tratta della più veloce e potente Lotus mai proposta sul mercato, sviluppata sulla base della già nota 2+2 con motore V6.

Di fatto si tratta di un’evoluzione globale del progetto nato nel 2008, che spazia dal design all’aerodinamica, dalla telaistica agli interni, e che fa compiere alla Evora un deciso passo avanti in termini prestazionali, grazie a oltre il 60% dei componenti modificati.

Nello specifico troviamo: lievi modifiche alla carrozzeria, con nuovi scudi, prese d’aria più grandi e spoiler posteriore in tre parti, e lievi modifiche agli interni, ma l’aspetto più interessante riguarda la messa a punto e la meccanica.

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Rispetto alla ben nota Evora S con il 3.5 V6 da 350 CV, la nuova Evora 400 è più leggera di 22 kg (1.415 Kg) e si classifica senza dubbio come la più veloce e potente di sempre. Il motore in posizione centrale posteriore con compressore volumetrico eroga ora 406 CV a 7.000 giri/min ed una coppia massima di 410 Nm tra 3.500 e 6.500 giri.

Secondo la Casa la Lotus Evora 400 è in grado di toccare i 100 km/h da ferma in 4,1 secondi e di raggiungere i 300 km/h di velocità massima, il miglior risultato per una Lotus di serie. In alternativa al cambio manuale, che offre il differenziale autobloccante di serie, sarà proposto anche l’automatico a sei marce, che peggiora di solo un decimo il tempo in accelerazione. Queste prestazioni si traducono in un miglioramento di ben 6 secondi sul giro rispetto alla Evora S sul circuito di Hethel.

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Ovviamente grande cura è stata posta al miglioramento delle doti stradali. La leggerezza è garantita dal telaio in alluminio e dalla carrozzeria ultraleggera in materiali compositi opportunamente rivista, ma anche dalle nuove ruote in alluminio forgiato, più leggere di 3,3 kg, di 19″ davanti e 20″ dietro, che montano le gomme Michelin Pilot Super Sport (235/35×19 e 285/30×20).

Rivisto anche l’assetto, con le modalità Drive, Sport e Race e il differenziale a slittamento limitato, e i freni con dischi da 370 x 32 mm davanti e 350 x 30 mm dietro. La portanza è poi migliorata, con un valore complessivo di 32 kg, di cui 20 al retrotreno.

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Le soglie laterali, inoltre, sono state abbassate di 56 mm per migliorare l’accessibilità. L’abitacolo della Evora 400 è stato completamente aggiornato con la nuova strumentazione e l’inedita console centrale.

Il modello sarà commercializzato in estate in Europa, mentre entro la fine del 2015 sarà disponibile anche sul mercato americano, ma il prezzo non è ancora stato comunicato.

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