Novità

McLaren Senna Carbon Theme al Salone di Ginevra 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Accostare Senna, quindi la F.1 di fine anni ’80 inizio anni ’90, alla fibra di carbonio è un gioco facile. Parlare di trionfo di questo materiale quando si parla di hypercar è un gioco geniale. Stiamo parlando della nuova McLaren Senna Carbon Theme, pronta a fare il suo debutto al Salone di Ginevra nell’inedita livrea Visual Carbon Fibre.

Un tema sviluppato da McLaren Special Operations (MSO) e solo il primo dei cinque che verranno svelati nel corso del Salone. La carrozzeria in fibra di carbonio a vista, adornata da elementi verde oro in onore del compianto campione brasiliano, ha richiesto quasi 1.000 ore di lavoro per la sua produzione definitiva.

Un quarto del tempo è servito invece agli uomini McLaren per realizzare le varie profilature in Solar Yellow e le pinze dei freni in Laurel Green, la stessa cromia presente sul casco di Senna nei suoi dieci anni in Formula 1. Colori che ritroviamo anche all’interno dell’abitacolo, avrete infatti notato nella nostra gallery i pistoni delle portiere nello stesso colore verde delle pinze.

Entrambi i sedili riportano la “S” di Senna nel poggia testa e lo stesso dettaglio lo ritroviamo in una finitura satinata in fibra di carbonio a vista sui piatti dell’ala posteriore, un risultato che si ottiene con un processo altamente specializzato nel quale ogni logo in finitura opaca viene incorporato in un pannello in fibra di carbonio lucido.

La luce dei riflettori allo stand McLaren sarà quindi tutta per la nuova McLaren Senna Carbon Theme, per l’occasione allestita con i nuovi cerchi MSO a 7 raggi Hybrid Carbon Fibre (un cerchio pesa 7,5 kg, il 10% in meno del cerchio standard) che migliorano le prestazioni della vettura e la risposta dello sterzo essendo più leggeri.

Ricordiamo che le 500 McLaren Senna costruite sono già state tutte vendute per 945.500 euro ciascuna. Chi vorrà una Senna in versione MSO, come la Carbon Theme, dovrà però scucire il portafoglio. Di cifre ufficiali non si parla ma, a titolo di esempio, passare da una Senna “normale” a una Carbon Theme costa circa 350.000 euro in più, prezzi da capogiro per una delle vetture più estreme ora sul mercato.

[Best_Wordpress_Gallery id=”310″ gal_title=”McLaren Senna Carbon Theme”]

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Roberto Parodi: “Viaggiare col Diesel costa come in elettrico, dove sta il vantaggio?”

Roberto Parodi, conosciuto come Il Parods, ha recentemente rivolto l’attenzione al tema delle auto elettriche,…

2 days ago

Apple Car, chi si rivede: la partnership con Rivian dietro la rinascita

Emergono indiscrezioni su possibili colloqui tra Rivian e Apple, con l’obiettivo di accelerare, o meglio…

2 days ago

Conviene acquistare auto importate dalla Germania?

Tempo di lettura: 2 minuti Scopri le procedure per acquistare auto importate dalla Germania in…

3 days ago

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

3 days ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

3 days ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

3 days ago