mercoledì, 21 Agosto 2019 - 18:01
Home / Notizie / Anteprime / Mercedes Concept Classe X | Salone di Ginevra 2017
Mercedes-Benz Concept Classe X

Mercedes Concept Classe X | Salone di Ginevra 2017

Tempo di lettura: 2 minuti. Mercedes-Benz presenterà al Salone di Ginevra 2017 il suo nuovo pick-up, il Concept Classe X. Il concept, presentato per la prima volta in Svezia a ottobre dello scorso anno, dimostra la capacità della Classe X di coniugare i punti di forza di un pick-up alla classiche qualità premium di una vettura della Stella. Con il Pickup, Mercedes-Benz Vans arricchisce di una quarta serie la gamma dei suoi prodotti e, primo fra i marchi premium, si fa il suo debutto nel promettente segmento dei  pick-up di medie dimensioni. Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars ha dichiarato: “Con il Pickup colmeremo una delle ultime lacune del nostro portafoglio. Il nostro obiettivo consiste nell’offrire a ogni cliente il veicolo più rispondente possibile all’utilizzo che se ne intende fare. La Classe X stabilirà nuovi standard in un segmento in crescita.”

Un segmento in evoluzione con la nuova Mercedes Concept Classe X

Se fino a pochi anni fa il mercato dei pick-up di media grandezza era riservato prevalentemente ai professionisti oggi si va estendendo verso l’uso privato. Uno sviluppo analogo a quello che circa vent’anni fa interessò il segmento dei veicoli da fuoristrada, dove Mercedes-Benz anticipò la concorrenza con la Classe M dalla quale nacquero poi i diversi SUV della Stella.

Concept Classe X: design progressivo nel look dei SUV

Mercedes-Benz Concept Classe X Il Concept Classe X colpisce subito nel contesto cittadino per le sue dimensioni e per la sua fredda ma allo stesso tempo elegante vernice bianca metallizzata. Il frontale già visto sugli ultimi modelli della Stella sottolinea una cura dei dettagli maniacale mentre la classica grembiulatura anteriore dei SUV e i passaruota molto pronunciati rafforzano ulteriormente l’effetto di larghezza e rendono ancora più stabile la tenuta di strada del pick-up tedesco. Allo stesso tempo, il frontale cita il radiatore a lamella singola con la Stella al centro che caratterizza il volto degli eleganti Coupé Mercedes-Benz. I cerchi in lega leggera da 22 pollici in antracite/cromo a contrasto conferiscono al Concept Classe X un portamento “maestoso”. In entrambi i prototipi la coda presenta sul bordo inferiore la modanatura cromata tipica dei SUV, e come tratto caratteristico una fascia luminosa avvolgente a LED in una stretta cornice cromata sul portellone posteriore: un segno distintivo dell’unicità del nuovo pick-up della Stella a tre punte.

Concept Classe X: trazione, confort e sicurezza esemplare

Come è consuetudine per Mercedes-Benz, per la Classe X saranno disponibili svariati equipaggiamenti a richiesta per personalizzare gli esterni e gli interni. La trazione del Concept Classe X che vedremo al Salone di Ginevra è affidata a un motore diesel V6 dotato di trazione integrale 4Matic; La trazione integrale abbina un sistema di trazione elettronico a un ripartitore di coppia con rapporto fuoristrada e due bloccaggi del differenziale. In condizioni off-road estreme è possibile bloccare il differenziale posteriore e il differenziale longitudinale. Ciò permette di superare in sicurezza gli ostacoli e le pendenze più impegnative. Mercedes-Benz Concept Classe X Il lancio della X-Class Mercedes-Benz è previsto in Europa per la fine del 2017; per quanto riguarda il prezzo il posizionamento della nuova Serie nel suo segmento si annuncia particolarmente interessante. Il Pickup sarà realizzato in comunità produttiva con l’alleanza Renault-Nissan.  

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Ferrari Purosangue

Ferrari Purosangue: il SUV del Cavallino al debutto già a settembre?

La tanto attesa Ferrari Purosangue, FUV (Ferrari Utility Vehicle) di Maranello potrebbe debuttare già a …