Motorsport

Michelin partner di Jaguar Racing nell’I-Pace eTrophy

Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà Michelin la casa di pneumatici a fornire tutto il necessario per la prima edizione del Jaguar I-Pace eTrophy, presentato ufficialmente allo scorso Salone di Francoforte.

Jaguar Racing ha infatti presentato il primo partner ufficiale del monomarca che debutterà nel corso dell’anno. Saranno 20 le vetture presenti nella serie riservata alle auto elettriche di serie. Michelin è già partner della Formula E in qualità di fornitore unico mentre sono note le sue collaborazioni con la MotoGP, il FIA WRC e il FIA WEC.

Il Rahal Letterman Lanigan Racing (RLL) è stato il primo team a far parte del trofeo ed ora, con l’annuncio dell’arrivo di Michelin, la competizione guadagnerà ancora più consensi a livello mondiale, soprattutto in vista della prima gara prevista a fine 2018, quando prenderà il via la quinta stagione della Formula E.

Il Jaguar I-Pace eTrophy sarà il primo campionato costituito da veicoli elettrici di serie alimentati a batteria. Le gare si svolgeranno nello stesso weekend e sui medesimi circuiti cittadini della Formula E, per tutta la stagione 2018 – 2019.

Pascal Couasnon, Michelin Motorsport Director, ha detto: “Siamo partner della Formula E sin dall’inizio e, grazie al Jaguar I-Pace eTrophy, siamo entusiasti di estendere la nostra presenza nelle competizioni con le auto elettriche. Il trofeo è nelle sue fasi iniziali e non vediamo l’ora di lavorare al fianco del team Jaguar Racing nel lancio del primo campionato internazionale riservato alle auto elettriche di serie.”

In vista dell’avvio della stagione, i lavori nella sede di Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations procedono spediti. Le auto da corsa sono basate ovviamente sulla Jaguar I-Pace, la prima vettura stradale elettrica del brand, che sarà commercializzata quest’anno. L’impegno dell’azienda nelle competizioni con le auto elettriche si allinea alla scelta di inserire, a partire dal 2020, una versione elettrica nella gamma di ogni modello Jaguar Land Rover.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

1 hour ago

La nuova Bugatti avrà un motore V16 ibrido: ecco cosa sappiamo

Bugatti sta per presentare la sua ultima creazione, un’erede della Bugatti Chiron dotata di un…

2 hours ago

Fiat SB-4 Eldridge “Mefistofele”. Un mostro da record

Nel 1908 il pilota australiano Selwyn Francis Edge, vincitore nel 1904 della prestigiosa corsa Gordon…

4 hours ago

Toyota: creare un’auto elettrica equivale a creare 6 plug-in o 90 ibride

Toyota propone una visione intrigante dell’equazione della produzione automobilistica: con le materie prime necessarie per…

4 hours ago

Incentivi auto 2024: non solo non partono, ora ci sono meno soldi

Il governo ha tagliato i fondi per gli incentivi auto e le colonnine di ricarica…

5 hours ago

Nuovo Renault Master 2024: come cambia la quarta generazione, Diesel ed elettrica

Sono passati 44 anni dal lancio della prima generazione di Renault Master e, dopo tre…

5 hours ago