giovedì, 18 Aprile 2019 - 19:10
Home / Notizie / Pneumatici / Michelin Pilot Sport 4 SUV | Prova in anteprima
MICHELIN Pilot Sport 4 SUV

Michelin Pilot Sport 4 SUV | Prova in anteprima

Tempo di lettura: 4 minuti.

Il nuovo Michelin Pilot Sport 4 SUV, recentemente presentato al Salone di Ginevra, sostituisce il Michelin Latitude Sport 3 e può equipaggiare tutte le gamme di SUV e 4×4 compatti, medi, premium e sportivi, quest’ultimo un segmento in forte crescita.

Per provare in anteprima i Michelin Pilot Sport 4 SUV siamo volati a Lisbona per un test speciale che ci ha permesso da un lato di testare i nuovi pneumatici e dall’altro di andare alla scoperta della città di Lisbona e di alcuni luoghi molto curiosi.

#MYSUVOAGE: alla scoperta di Lisbona e Sintra

Come prima tappa del nostro speciale itinerario, a bordo della Volvo XC90 equipaggiata con i nuovi Michelin Pilot Sport 4 SUV, siamo andati a LX Factory. Il luogo si trova in un ex complesso industriale dedicato alla stampa dei giornali e quotidiani Portoghesi riconvertito, dal 2008 a oggi, in atelier, ristoranti, librerie, spazi di coworking, teatri, laboratori, ecc. È un complesso molto attivo: il viale centrale e tutta l’aria Open Air, ad esempio, vengono utilizzati per il mercatino Vintage della domenica, per concerti e per vari festival\eventi soprattutto nei mesi estivi. Su tutto, non perdetevi la bellissima Livraria Ler Devagar ed i murales sparsi per tutta l’area.


L’LX Factory è un’ottima scelta anche per la sera: ristoranti super cool e bei locali. La vista del ponte XXV giugno poi da qui poi è incredibile, vi sembrerà di stare a Brooklyn!

LX Factory

Ripartiti ci siamo diretti verso un altro luogo decisamente curioso, il ristorante Panorámico de Monsanto. Si tratta di un luogo inaccessibile al pubblico, ma straordinariamente aperto per l’occasione da Michelin per la prova dei Pilot Sport 4 SUV.

Il ristorante è un luogo abbandonato ed oggi oggetto della creatività dei writers che hanno realizzato all’interno numerosi dipinti di street art. Il lugo si presenta spettrale oggi, ma si nota che 50 anni fa quando era attivo era una struttura di assoluto rilievo e lusso. Sono ancora presenti molti Azulejos (le tipiche piastrelle di ceramica portoghesi). Il lato più sorprendente di questo luogo è la vista che si gode dall’ultimo piano della struttura. Una panoramica a 360° su tutta Lisbona, davvero mozzafiato.

Prima del tramonto abbiamo poi lasciato Lisbona in direzione di Sintra, una deliziosa cittadina portoghese situata tra le colline della Serra de Sintra, per visitare la Quinta da Regaleira, una dimora con uno spettacolare parco con cascate, pozzi e grotte.

Tra gli elementi più suggestivi il cosiddetto “Pozzo Iniziatico”, costituito da una scala a spirale di nove piani, dalla quale si scende fino a 30 metri di profondità. Il tutto è ispirato ai gironi danteschi della Divina Commedia e sul fondo è scolpita una misteriosa croce dei Templari.

Michelin Pilot Sport 4 SUV: caratteristiche tecniche del pneumatico

Il battistrada dei Pilot Sport 4 SUV di Michelin si è dimostrato durante il nostro test molto reattivo e capace di adattarsi alle condizioni stradali grazie al controllo dell’interazione dinamica tra scultura, architettura e materiali, i quali permettono una gestione ottimale dell’area di contatto con il suolo. Inoltre durante il nostro tour abbiamo apprezzato anche la silenziosità di questi pneumatici con un elevato confort e una bassa rumorosità di rotolamento.

Il nuovo Michelin Pilot Sport 4 SUV fornisce un’aderenza eccezionale grazie al design asimmetrico del battistrada: la parte esterna concepita per l’asciutto e quella interna per il bagnato, con l’utilizzo di una nuova mescola composta da elastomeri funzionali1 innovativi specifici e di silice fine. Gli intagli del battistrada sono concepiti per fornire maggiore rigidità e migliorare l’aderenza laterale. Per ottimizzare la precisione di guida, il battistrada è dotato della tecnologia « Dynamic Response », che consiste in una cintura ibrida costituita da aramide e nylon.

Dettaglio battistrada Michelin Pilot Sport 4 SUV

Durante i test realizzati dall’ ente indipendente TÜV SÜD, in Germania, il pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV ha superato i suoi sei concorrenti su differenti prove chiave.

Il pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV precede i suoi concorrenti in frenata su suolo asciutto e bagnato. I test effettuati dal TÜV SÜD hanno dimostrato che su asciutto, il Michelin Pilot Sport 4 SUV frena prima, con una distanza di frenata minore di 1,8 metri( rispetto alla media dei suoi concorrenti.

Test esterno di frenata su asciutto, da 100 a 0 km/h, realizzato da Tüv Süd, su richiesta di Michelin, tra agosto e settembre 2018, su un veicolo Audi Q5 equipaggiato in 235/60 R18 comparando il pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV ai suoi concorrenti.

Su suolo bagnato, da nuovo, si ferma 3,15 metri prima della media dei suoi concorrenti. Questa differenza aumenta quando il pneumatico è usurato, in questa condizione, la distanza di frenata del pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV è di 5,2 metri minore rispetto alla media dei suoi concorrenti.

In termini di durata chilometrica, il pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV precede i suoi principali concorrenti perché consente di percorrere 9100km( in più rispetto alla media di questi ultimi.

Durata chilometrica dei Michelin Pilot Sport 4 SUV
Test di durata chilometrica dei Michelin Pilot Sport 4 SUV

Come tutti i pneumatici alto di gamma Michelin, anche il Pilot Sport 4 SUV adotta la tecnologia dei fianchi denominata Michelin Premium Touch Technology, altresì detta Effetto Velluto. Si tratta di un segno distintivo che rende facilmente riconoscibili questi pneumatici all’interno di un universo di veicoli esclusivi. Inoltre, in considerazione del fatto che la maggior parte dei SUV premium e sportivi sono equipaggiati con cerchi di grande diametro e pneumatici con fianchi ribassati, il pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV è dotato del cordolo di protezione del cerchio, che gli consente in numerosi casi di evitare danneggiamenti ai cerchi in caso di contatto contro i marciapiedi.

Il nuovo pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV sarà disponibile in 53 dimensioni nel corso 2019.

Autore: Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

Michelin Pilot Sport

Ha debuttato a Roma il nuovo Michelin Pilot Sport per la Formula E

Da fornitore ufficiale della Formula E fin da suoi esordi, Michelin ha colto l’occasione del primo ePrix europeo, svoltosi …