in

Militem Ferōx-T: il super pick-up tailor made in Italy

Militem Ferox-T
Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo Hero e Ferōx, il Marchio Militem presenta il suo primo SUT, Sport Utility Truck, termine tanto in voga negli USA. Nasce così Militem Ferōx-T, una Jeep Gladiator ripensata in maniera profonda, in modo da diventare premium a 360 gradi. Vediamo cosa cambia, dagli esterni, al prezzo della Ferōx-T, passando per interni e motore.

Esterni e interni Militem Ferōx-T

Realizzato sulla base della Gladiator Rubicon, la Militem Ferōx-T si distingue per la sua grande capacità all-terrain, le sue elevate funzionalità, la massima sicurezza e la sua versatilità. Quello che la distingue dalla vettura di partenza è una spiccata personalità, data dalle linee decise della carrozzeria e dagli interni in materiali pregiati, rifiniti a mano in ogni dettaglio.

Confermati anche gli stilemi che caratterizzano il “family feeling” di gamma, come la mascherina anteriore in tinta (disponibile anche in carbonio a vista) con griglia nera a nido d’ape ed emblema del brand, gli ampi passaruota ad effetto “wide body” in carbonio o verniciati, i grandi paraurti avvolgenti sempre in tinta, i cerchi Militem da 20 pollici.

Militem Ferox-T

Nella vista laterale si nota un’altra novità introdotta con Ferōx-T, la Ferōx Bar, un roll-bar specifico per stravolgere ulteriormente il design del veicolo originario e permettere di alloggiare i faretti LED a scomparsa.

Un altro elemento distintivo che Militem introduce per la prima volta come optional su Ferōx-T è il rivestimento del cassone in materiale nautico hi-tech personalizzabile in molteplici colorazioni. Non mancano le pedane elettriche di serie a scomparsa, le nuove luci Neutral fumé anteriori e posteriori, le luci sottoporta anti pozzanghera e la barra a LED integrata nel paraurti anteriore (opt).

L’ultima chicca è data dal doppio scarico Black Performance, anch’esso sviluppato internamente da Militem, e dispone della funzione Dual-Mode, che permette di modulare la sonorità attraverso l’apposito tasto nella consolle centrale.

Gli interni della Militem Ferōx-T sono curati in ogni minimo dettaglio. Comfort, grinta e lusso denotano l’intero abitacolo. È proprio in questo mix poco convenzionale fra esterni da “muscle car” ed interni pregiati, che troviamo la vera anima del Brand italiano Militem. Inoltre, i sedili in vera pelle italiana stesa a mano e la possibilità di inserire rivestimenti in Alcantara, permettono una personalizzazione che fa di Militem un Brand di lusso. A questo si unisce una vasta scelta di tipologie di pelli, tessuti (incluso il Denim) e fibre tecniche. Moltissime le scelte, tra colori della pelle e delle cuciture, per un prodotto completamente tailor made. La consolle centrale alloggia il pulsante che attiva le luci interne ambiente multicolor: un altro contenuto esclusivo della gamma Ferōx 2021.

Militem Ferox-T interni

Motore Militem Ferōx-T

Anche sotto il cofano e per quanto riguarda la tecnica, la base della Ferōx-T è una Rubicon con motore a benzina 3.6 V6 aspirato da 285 CV e 353 Nm di coppia. Questo propulsore non viene importato in Italia da Jeep, diventando così un’esclusiva di Militem per il mercato nostrano.

Il motore della Militem Ferōx-T si abbina alla trazione integrale 4WD e a una serie di specifiche dedicate all’offroad più spinto. Si parte dal nuovo sistema di sospensioni, sviluppate ad hoc per il nuovo modello, regolabili a piacimento per affrontare ogni tipo di percorso, in funzione della maggiore altezza da terra risultante dal Lift-Kit Militem di 2”. Gli ammortizzatori a doppio serbatoio, realizzati in alluminio e rivestiti in carbonio, sono un vero gioiello della meccanica. Inoltre, grazie al sistema 4WD Rock-Trac di serie (assale 44 Dana rinforzato) del Gladiator, è possibile scegliere diverse modalità di guida e di trazione delle quattro ruote motrici.

Per una dinamica del veicolo ed una tenuta di strada efficiente su ogni terreno, Militem sfrutta le ultime tecnologie e monta pneumatici Cooper All-Terrain da 35×12,50 R20, oltre a track bar (barre di torsione) regolabili ed un efficace ammortizzatore di sterzo.

Completa il pacchetto tecnico la trasmissione automatica a 8 marce, che su questo modello è comandata dalle paddle shift in alluminio sul volante.

Prezzo Militem Ferōx-T

Il prezzo di Militem Ferōx-T parte da 97.490 Euro + IVA ed è omologabile al momento esclusivamente come veicolo di categoria N1. Come ogni prodotto Militem, anche il Ferōx-T è coperto da una garanzia europea completa di 36 mesi o 100.000 km, estendibile a 72 mesi e km illimitati.

Militem Ferōx-T è disponibile a listino prezzi anche nella versione con pack Adventure. I parafanghi e i paraurti sono rivestiti da una particolare vernice protettiva antigraffio, mentre sul lato passeggero del cofano anteriore, è montato lo snorkel che consente al motore di “respirare” meglio anche un caso di guado. Completa l’equipaggiamento, il portapacchi dedicato con finiture antigraffio, completo di faretti LED per una maggiore sicurezza nella guida notturna in fuoristrada.

Compreso nel prezzo del Militem Ferōx-T c’è l’omologazione europea e la sottomissione alle direttive sulla sicurezza del TÜV tedesco, una delle principali associazioni indipendenti di controllo tecnico nel mondo.

Il primo showroom con corporate identity Militem, si trova a Monza, mentre la rete commerciale comprende altri tre concessionari in Italia, a Bologna, Padova e Mantova e uno all’estero, nel Principato di Monaco. Altri dealer saranno aggiunti nei prossimi mesi, dando la priorità all’estero, ai mercati della Repubblica Ceca, Slovacchia, Olanda e Germania.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    idrogeno a combustione toyota

    Toyota salverà il motore a combustione alimentandolo a idrogeno?

    The Grand Tour

    Crisi carburanti Inghilterra, Clarkson: “La situazione peggiorerà”