venerdì, 15 dicembre 2017 - 7:33
Home / Notizie / Motorsport / Mondiale WRC: è record di vittorie per Hyundai
Hyundai Motorsport

Mondiale WRC: è record di vittorie per Hyundai

Tempo di lettura: 2 minuti

È vero, i titoli squadre e piloti sono andati rispettivamente alla M-Sport che fa correre le Ford Fiesta e a Sèbastian Ogier, cinque volte campione del mondo rally. Se però vogliamo vederla a 360°, Hyundai Motorsport si è ritagliata una fetta importante di questa stagione appena conclusa in Australia.

La compagine coreana, con sede a pochi chilometri da Francoforte, ha ottenuto infatti la quarta vittoria in questa stagione grazie all’ottima prestazione di Thierry Neuville, il quale ha ottenuto anche il secondo posto in classifica generale dietro Ogier. Con l’ultima affermazione nella terra dei canguri l’equipaggio Neuville/Gilsoul si è confermato il più vincente della stagione WRC 2017 con le sue quattro vittorie e gli otto podi complessivi.

Questa è una vittoria molto speciale e la dedico a tutto il team che ha lavorato duramente per tutta la stagione” – ha dichiarato il pilota belga. “Con questa gara ci siamo assicurati il secondo posto nel campionato, che ci dà motivazioni enormi per la prossima stagione. Ora possiamo goderci il momento prima di concentrarci sulla prossima stagione”.

Degna di nota anche la prestazione di Hayden Paddon e Seb Marshall, che hanno chiuso al terzo posto, conquistando il loro secondo podio stagionale. In Australia Hyundai Motorsport ha vinto 14 tappe sulle 19 totali (8 vittorie di Neuville, 5 di Mikkelsen e una di Paddon), risultato mai raggiunto da Hyundai in quattro anni di partecipazione Mondiale Rally. 91 le speciali conquistate nel 2017, nuovo record rispetto alle 47 del 2016.

Hyundai Motorsport

Si chiude così una stagione molto avvincente per tutto il WRC che ha visto il debutto dei nuovi mostri, vetture che finalmente fanno salire il cuore in gola agli appassionati. Il prossimo anno sarà sfida vera e c’è da aspettarsi una bella lotta tra le squadre di vertice. Intanto, al Monza Rally Show gli appassionati potranno ammirare dal vivo le doti della i20 WRC (in versione 2016) sulla quale si alteneranno lo stesso Neuville e l’altro pilota Hyundai Motorsport, Andreas Mikkelsen.

 

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

motorsport

Al Motor Show di Bologna in mostra il motorsport di PSA

Tempo di lettura: 2 minutiForse non tutti sanno che Groupe PSA nasconde nei propri archivi una storia vincente nel …