Categorie: Motorsport

Motori Abarth per il campionato ADAC Formula 4

Tempo di lettura: 2 minuti

Nella prossima stagione le nuove auto da competizione dell’ADAC Formula 4 saranno dotate di motori Abarth: infatti, dopo una lunga serie di test, l’ADAC ha scelto Abarth come partner del campionato di Formula 4 tedesco, che prenderà il posto dell’attuale Formula ADAC.

«Siamo estremamente entusiasti che lo spirito racing dello Scorpione continui a tradursi in attività di prestigio come quelle della Formula 4 ADAC, certificata FIA – afferma il responsabile EMEA di Abarth Marco Magnanini – Infatti, se da una parte Abarth realizza prodotti tecnologicamente avanzati e performanti per i suoi clienti di tutto il mondo, dall’altra continua a mantenere vivo il proprio DNA attraverso l’attività racing competitiva».

«Siamo molto onorati di dare il benvenuto ad Abarth nella famiglia ADAC – ha detto il presidente di ADAC Sport Hermann Tomczyk-. Con Abarth, ADAC acquisisce un prestigioso Costruttore come partner del nuovo campionato ADAC Formula 4 nel 2015. Abarth ha inoltre già fornito il suo motore al campionato italiano di Formula 4 e c’è stata grande soddisfazione da parte dei team e della Federazione».

Abarth fornirà i motori alla Formula 4 che, anche considerando la giovanissima età dei piloti, funge da preparazione per le categorie successive: un modo per lo Scorpione di formare e incentivare i giovani sportivi di oggi che saranno i grandi piloti di domani.

Da molti anni infatti il programma di sviluppo dei giovani piloti sulle monoposto è stato la base per la creazione di una generazione di piloti oggi impegnati in Formula 1, come il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel, Nico Hulkenberg, Nico Rosberg e Ralf Schumacher, e nel DTM, come Martin Tomczyk, Pascal Wehrlein e Timo Glock, tutti provenienti dai campionati promozionali ADAC.

«Abbiamo creato insieme un solido “pacchetto” per l’inizio della stagione del nuovo ADAC Formula 4 – ha aggiunto Lars Soutschka, direttore ADAC di Motorsport e Classic – che prevede Abarth fornitore di motori, Tatuus della monoposto, Pirelli per gli pneumatici e Motec, nostro partner storico, per i cerchi ruota. Sono impaziente di vedere esordire la nostra ADAC Formula 4 in pista, spinta dal motore Abarth».

Il motore Abarth 1.4 T-Jet 160CV sarà montato sulla monoposto costruita dall’italiana Tatuus. Questa vettura risponde all’elevato livello di sicurezza richiesto dalla FIA. Il primo appuntamento della stagione 2015 dell’ADAC Formula 4 è fissato da venerdì 17 a domenica 19 aprile sul circuito di Oschersleben. Sarà il primo di 8 eventi in calendario, due dei quali si correranno su circuiti al di fuori della Germania.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

20 hours ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

21 hours ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

23 hours ago

Ford perde 130.000 dollari per ogni auto elettrica venduta

Ford ha riportato un utile nel primo trimestre del 2024 trainato dalla divisione Ford Pro…

1 day ago

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

2 days ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

2 days ago