giovedì, 18 gennaio 2018 - 10:53
Home / Notizie / Tecnologia / Nissan porta la guida autonoma in Europa

Nissan porta la guida autonoma in Europa

Tempo di lettura: 2 minuti. 

Nissan è pronta per portare in Europa, più precisamente sulle strade britanniche, la sua tecnologia a guida autonoma.

La dimostrazione di questo sistema di ultima generazione verrà fatta a bordo della Nissan Leaf, il veicolo elettrico più venduto al mondo e si svolgerà a Londra, una città in grado di offrire differenti situazioni di guida. Tra i passeggeri saliranno a bordo alcuni funzionari del governo di sua Maestà, tecnici ed esperti di materia di sicurezza, così da poter sperimentare con i loro occhi in condizioni di vita reale in una città caotica come Londra.

Sarà la prima dimostrazione in Europa su strade pubbliche della tecnologia di guida autonoma Nissan, che rappresenta il primo passo verso la visione di Mobilità Intelligente che si propone di trasformare le modalità di guida, l’alimentazione e l’integrazione delle auto nella società. L’NTCE, il centro di ricerca e sviluppo europeo di Nissan, sta sviluppando, oltre alle tecnologie di guida autonoma, anche nuovi sistemi per l’alimentazione, l’energia e l’efficienza dei veicoli, in collaborazione con il Nissan Technical Centre e il Nissan Advanced Technical Centre in Giappone.

Così ha commentato Greg Clark, segretario di stato britannico per gli Affari, l’Energia e la Strategia Industriale: “Governo e industria lavorano insieme per valorizzare al massimo la reputazione di eccellenza attribuita al nostro Paese in ambito di ricerca, sviluppo e produzione nel settore automobilistico. Vogliamo vedere centri come quello di Nissan, qui a Cranfield, continuare a crescere e renderci leader mondiali nello sviluppo e nel collaudo di tecnologie automobilistiche, così da assicurare alla Gran Bretagna un ruolo nevralgico per la produzione e la fornitura di veicoli di prossima generazione“. 

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Mercedes al CES 2018

Mercedes al CES 2018: debutta la nuova interfaccia MBUX

Tempo di lettura: 3 minuti. I sistemi di infotainment stanno diventando una sorta di “specchio” del conducente, fatti su misura …

something