in

Nissan, tra i marchi più verdi al mondo, a Roma per “Missione mobilità 2013”

Tempo di lettura: 3 minuti

Nissan è stata nominata tra i marchi più verdi al mondo del 2013 nel terzo rapporto annuale “Best Global Green Brands” di Interbrand.

Famosa per la leadership nel campo della mobilità a zero emissioni grazie al veicolo 100% elettrico Nissan LEAF, la casa automobilistica si è aggiudicata il quinto posto assoluto tra i 50 brand selezionati. Rispetto al 2012, Nissan è balzata in avanti di 16 posizioni, meritandosi l’appellativo di “top riser” nel rapporto annuale di quest’anno, diffuso dalla nota società di consulenza.

Il report di Interbrand stila la classifica dei marchi più “verdi” sulla base delle pratiche aziendali ambientali e della percezione dei consumatori. Quattro dei cinque posti in vetta alla classifica sono stati assegnati a case automobilistiche. Entrata a far parte della Top 10 dopo essere stata scelta da Interbrand per il secondo anno consecutivo come uno dei maggiori brand “verdi”, Nissan ha fatto rapidi progressi rispetto al risultato dello scorso anno che la vedeva al 21° posto.

Nel report di quest’anno vengono citati l’impatto positivo che Nissan LEAF ha avuto sul marchio e una serie di azioni eco-compatibili, come i piani per ridurre il peso dei veicoli del 15% a partire dal 2017, come anche la collaborazione di Nissan con Daimler e Ford per lo sviluppo di veicoli a celle a combustibile, che verrà lanciata entro il 2017.

Nissan desidera contribuire proattivamente a uno sviluppo sostenibile della mobilità e della società, puntando al contempo a una crescita proficua. Di conseguenza, uno dei pilastri fondamentali delle strategie societarie e ambientali di Nissan è mantenere una posizione di leadership nel mercato dei veicoli elettrici. A riguardo, con oltre 65.000 unità vendute a maggio 2013, Nissan LEAF è il veicolo 100% elettrico più venduto della storia.

Nissan a Missione mobilità 2013

E a proposito di mobilità green, Nissan sarà presente presso la Pontificia Università Lateranense a Roma il 21 e 22 giugno in occasione dell’evento “Missione mobilità 2013” promosso da AMOER, Associazione per una mobilità equa e responsabile, con la Nissan LEAF, la pluripremiata berlina compatta 100% elettrica. Tale partecipazione conferma, nuovamente, l’impegno di Nissan nello sviluppo e promozione della mobilità sostenibile dove da sempre è in prima linea.

“Missione mobilità 2013” è un evento esclusivo che ha l’obiettivo di creare un movimento di opinione positivo e costruttivo verso i settori produttivi che gravitano attorno al mondo dei motori nel rispetto dell’ambiente e dei diritti di chi ne fa un uso responsabile, dire NO alla demonizzazione dei motori e a tutte le vessazioni strumentale e ritrovare il sentimento di PASSIONE che i motori hanno sempre esercitato. L’evento prevede lo svolgimento dei lavori su due giornate e si rivolge sia agli addetti ai lavori e appassionati delle quattro ruote attraverso incontri e talk show.

Nissan sarà presente con due esemplari della 100% elettrica LEAF per dare la possibilità sia di approfondire tematiche inerenti la mobilità sostenibile che testare dal vivo le prestazioni eccezionali della vettura attraverso i test drives, così da mostrare le credenziali ecologiche abbinate alle prestazioni brillanti e divertenti del suo motore da 109 CV e 280 Nm di coppia, capace di regalare un’esperienza di guida emozionante.

Con oltre 60.000 unità vendute, Nissan LEAF è l’elettrica più venduta in tutto il mondo. Lanciata nel 2010 negli Stati Uniti e in Giappone, ha debuttato sulle strade europee l’anno successivo. Per le sue tecnologie avanzate a supporto della mobilità sostenibile, LEAF si è aggiudicata numerosi riconoscimenti in tutto il pianeta, tra cui spiccano i premi “European Car of the Year 2011” e “World Car Of The Year 2011” fino alle 5 stelle nei severi test sulla sicurezza di Euro NCAP.

Equipaggiata con un avanzato pacco batterie agli ioni di litio che le consente un’autonomia di 175 km (sulla LEAF di seconda generazione diventeranno 199 km), Nissan LEAF è l’unica auto elettrica ad offrire le stesse funzionalità di un’auto tradizionale per la mobilità quotidiana, ovvero cinque posti veri, un bagagliaio capiente, una gamma di colori per la carrozzeria. La LEAF, inoltre, è autorizzata a circolare liberamente nei centri città, dove (secondo modalità decise dai Comuni) possono beneficiare anche di parcheggi gratuiti e altre facilitazioni.

Queste qualità la rendono una reale alternativa alla norma, considerando che – in Europa – l’80% dei tragitti feriali è al di sotto dei 100 km. A supporto dell’ottimale utilizzo dell’energia, questa viene recuperata in frenata, mentre l’attivazione della modalità ECO ottimizza ulteriormente l’assorbimento da parte dei vari dispositivi dell’auto, come ad esempio il climatizzatore.

Prodotto di tecnologia avanzata, concettualmente vicino alle più recenti espressioni della telematica, Nissan LEAF è dotata del sistema Carwings, che ne permette la gestione in remoto attraverso lo smartphone. La funzione consente di ricevere sul telefono notifiche sul livello della batteria, programmare la ricarica; programmare la climatizzazione (riscaldando o raffreddando l’abitacolo per trovare il clima ideale salendo a bordo).

Tutte queste qualità si ritroveranno, ulteriormente migliorate, sulla nuova LEAF in vendita dal prossimo giugno. Infatti, mentre molti concorrenti si “affacciano” sul mercato dell’elettrico solo ora, Nissan è già al veicolo elettrico “2.0” che presenta oltre 100 modifiche che consentono alla nuova Nissan LEAF una maggiore autonomia di percorrenza, ricariche più rapide e una guida migliore rispetto alla prima generazione della Nissan LEAF.

Renault Twizy e Bee: il nuovo car-sharing a Napoli

by Acisport

Davide Negri e Roberto Coppa trionfano al Rally Lana Storico