Attualità

Noleggio auto a lungo termine: quando conviene?

Tempo di lettura: 2 minuti

Sempre più persone decidono di noleggiare un’automobile a lungo termine, invece di optare per il classico acquisto. Ma qual è il motivo del successo crescente di questa soluzione? In questo articolo cercheremo di evidenziare i punti di forza che rendono il noleggio a lungo termine appetibile per una platea sempre più ampia.

Noleggio a lungo termine: che cos’è?

Il noleggio a lungo termine, come si evince dal nome, consiste nella concessione in noleggio di una vettura per un periodo di tempo prolungato, a fronte del pagamento di un canone mensile. Questa formula si è diffusa in Italia intorno agli anni Settanta, quando sono approdate nel nostro paese le prime divisioni di leasing legate ai brand di noleggio già diffusi a livello internazionale. All’inizio della sua storia era rivolta esclusivamente alle aziende (per la costituzione della propria flotta), per poi estendersi anche verso i professionisti individuali; in seguito, il bacino di utenza del noleggio a lungo termine si è ampliato, andando a includere sempre più privati.

I punti di forza del noleggio a lungo termine

L’acquisto e il mantenimento di una vettura (personale o commerciale che sia) è una voce che assume un peso notevole nella lista delle spese. Uno dei vantaggi principali del noleggio a lungo termine è il fatto che questa formula permette di conoscere in anticipo e con esattezza i costi da sostenere: il canone mensile, infatti, viene stabilito al momento della stipula del contratto ed è fisso, al contrario di una rata d’acquisto che può subire variazioni nel tempo. Un ulteriore punto di forza è che nella quota sono compresi anche diversi servizi accessori, che in caso di vettura di proprietà sono invece a carico dell’acquirente: bollo auto, assicurazione del mezzo, manutenzione ordinaria e straordinaria, cambio gomme, soccorso stradale, assistenza nella gestione dei sinistri.

Un altro grande vantaggio, spesso non considerato, è che la vettura non perde di valore: quando si va a rivendere un’automobile di proprietà, infatti, il prezzo di vendita è nettamente inferiore a quello d’acquisto, anche se la vettura si trova in condizioni ottime. Con il noleggio a lungo termine questo non accade, perché al termine del periodo di noleggio si restituisce semplicemente l’auto, scegliendo poi eventualmente di stipulare un altro contratto con una nuova vettura. Oltre a non generare alcuna perdita di capitale per il guidatore, questo ha risvolti positivi anche sull’ambiente: sarà infatti possibile cambiare auto più frequentemente senza dover sostenere i costi di un nuovo acquisto, scegliendo modelli più recenti e quindi più efficienti in termini di emissioni (oltre che di prestazioni e di comfort).

Quando conviene scegliere il noleggio a lungo termine?

La formula del noleggio a lungo termine appare senz’altro vantaggiosa per chi desidera avere una vettura nuova senza dover sostenere gli oneri di un acquisto; per farsi un’idea dei costi, si possono consultare comodamente da casa siti come il portale di noleggio auto a lungo termine GOcar. Sono sostanzialmente tre i fattori da considerare per valutare se si tratta di una soluzione preferibile: se la percorrenza chilometrica annua supera i 15.000 Km, si tende a cambiare spesso auto e si ha la possibilità di detrarre le spese dalla dichiarazione dei redditi, allora il noleggio a lungo termine può rivelarsi una scelta vincente.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

7 hours ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

9 hours ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

10 hours ago

Ford perde 130.000 dollari per ogni auto elettrica venduta

Ford ha riportato un utile nel primo trimestre del 2024 trainato dalla divisione Ford Pro…

14 hours ago

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

1 day ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

1 day ago