in

Nuova Mercedes-Benz GLA 45 AMG

Tempo di lettura: 4 minuti

Con la nuova GLA 45 AMG prosegue l’offensiva di prodotto firmata Mercedes-AMG. Il primo Crossover della Stella punta al dinamismo e coniuga design e allestimenti esclusivi con grandi prestazioni, grazie al quattro cilindri di serie più potente al mondo, con 265 kW (360 CV) e 450 Nm.

Insieme alla A 45 AMG e alla CLA 45 AMG anche la GLA 45 AMG si rivolge a un target giovane. Per i Clienti che amano seguire le tendenze sono molto importanti valori come lo stile, il dinamismo e l’indipendenza, qualità che il nuovo Crossover high performance di Affalterbach incarna alla perfezione. Saper soddisfare le più disparate esigenze dei Clienti è da sempre uno dei punti di forza di Mercedes-AMG. GLA 45 AMG è il quinto modello che entra a far parte della famiglia off-road di Mercedes-AMG (GLA 45 AMG, ML 63 AMG, GL 63 AMG, G 63 AMG e G 65 AMG), che vanta così la gamma di più ricca tra tutti i marchi high performance di categoria superiore.

Il motore turbo AMG da 2,0 litri è il più potente motore turbo a quattro cilindri di serie a livello mondiale, eroga 265 kW (360 CV) e una coppia massima di 450 Nm. Con una potenza specifica di 133 kW (181 CV), il motore turbo AMG ad alte prestazioni si attesta sui livelli delle più potenti supersportive del mondo. Con un 7,5 litri per 100 chilometri (NEDC combinato; CO2: 175 g/km) e la conformità alla norma antinquinamento EU 6, GLA 45 AMG dimostra che per Mercedes-AMG massima potenza non significa rinunciare all’ecocompabilità. Anche in termini di dinamica di marcia, GLA 45 AMG si colloca in pole position con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente), grazie anche alla trazione integrale 4MATIC AMG di serie e al cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG.

Il motore a quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri è assemblato in modo completamente artigianale secondo la filosofia “un uomo, un motore” di AMG. La targhetta del propulsore AMG con la firma del meccanico costituisce non solo una tradizionale caratteristica AMG, ma anche un riferimento al DNA del marchio Performance di Mercedes-Benz.

L’Electronic Stability Program, com’è tipico per le vetture AMG, è configurato come ESP® a 3 livelli. La GLA 45 AMG dispone di tre programmi di marcia: “ESP ON”, “SPORT Handling Mode” e “ESP OFF”, per variare la dinamica di marcia in funzione delle esigenze specifiche semplicemente premendo un tasto.

Interni ed esterni

Il design della GLA 45 AMG è grintoso e incisivo. L’aspetto atletico è sottolineato dallo spoiler anteriore AMG con splitter e dalla mascherina “Twin blade” AMG, entrambi in grigio titanio opaco. Una novità assoluta è l’incisiva scritta AMG laterale tra le lamelle della mascherina del radiatore. In futuro verrà adottata per tutti i nuovi modelli AMG come ulteriore segno di riconoscimento. I deflettori neri sulle prese d’aria di raffreddamento laterali richiamano inequivocabilmente la tradizione nel Motorsport. I fari bixeno sono di serie.

Nel design delle fiancate spiccano i caratteristici cerchi in lega AMG in tre versioni di design. I rivestimenti sottporta con inserti in grigio titanio opaco, la scritta “TURBO AMG” sui parafanghi anteriore e i roof rail in alluminio conferiscono alla GLA 45 AMG un tocco speciale. Sulla coda dominano il diffusore con inserto grigio titanio opaco e i due doppi terminali rettangolari cromati dell’impianto di scarico sportivo AMG con valvola di scarico a farfalla.

Come in tutte le vetture ad alte prestazioni AMG anche l’abitacolo della GLA 45 AMG propone un fascino sportivo e dettagli esclusivi. Le dotazioni comprendono sedili sportivi in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA impreziositi da cuciture di contrasto rosse, cinture di sicurezza rosso designo e DRIVE UNIT AMG. Il volante sportivo multifunzione a tre razze in pelle Nappa, appiattito nella parte inferiore, con cuciture di contrasto rosse e traforato all’altezza dell’impugnatura con i comandi del cambio integrati consente un perfetto controllo della vettura. Per tenersi sempre informato il guidatore ha a disposizione la strumentazione AMG con 2 quadranti incluso display centrale a colori, menu principale AMG e RACETIMER. Quando si apre la porta, il guidatore viene accolto dalla videata iniziale AMG. L’inserto sulla plancia è realizzato in alluminio spazzolato e, insieme alle soglie d’ingresso AMG anteriori in acciaio legato spazzolato, sottolinea l’atmosfera raffinata ed esclusiva a bordo della GLA 45 AMG.

GLA 45 AMG «Edition 1»

La GLA 45 AMG «Edition 1» è un modello speciale. Il kit aerodinamico con splitter anteriore più ampio, “flic” aggiuntivi nello spoiler anteriore e alettone posteriore in nero lucido completano il carattere di una vettura da competizione. Rimangono impresse nella memoria le strisce sportive AMG in argento diamante/rosso sulle fiancate sotto la «dropping line» cui fanno da contrappunto i dettagli rossi sulla mascherina del radiatore, i retrovisori esterni, l’inserto diffusore e l’alettone posteriore.

Completano l’insieme le pinze dei freni rosse e i cerchi in lega a razze multiple AMG in nero opaco con bordo del cerchio rosso. I cerchi in lega presentano speciali coprimozzi stile fissaggio centrale e sono equipaggiati di pneumatici 235/40 R 20 su tutti i lati. Il pacchetto Night AMG, così come la targhetta «Edition 1» sul parafango anteriore fanno parte dell’equipaggiamento di serie. In alternativa alla vernice esterna bianco Cirrus sono disponibili le vernici metallizzate nero cosmo, argento polare e grigio mountain. Il rosso e il nero sono i colori dominanti negli interni della GLA 45 AMG «Edition 1».

I sedili Performance AMG in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA sono impreziositi dalle cuciture di contrasto rosse, così come i pannelli centrali delle porte, la parte superiore della plancia portastrumenti in pelle ecologica ARTICO e il volante Performance AMG in pelle Nappa/microfibra DINAMICA. La leva del cambio automatico E-SELECT con stemma AMG inciso e la targhetta «Edition 1» sulla DRIVE UNIT AMG costituiscono ulteriori elementi di forte impatto visivo. L’esclusivo inserto sulla plancia si abbina perfettamente alle strisce sportive AMG sulla fiancata. La superficie pregiata è gradevole alla vista e al tatto: l’alternarsi di elementi lucidi e opachi dà vita a un interessante gioco con il motivo a rombi e la scritta AMG a destra.

La nuova GLA 45 AMG Mercedes-Benz festeggia il suo debutto il 13 gennaio 2014 al North American International Auto Show di Detroit. Le vendite avranno inizio a metà marzo 2014 e le prime consegne sono previste per il mese di luglio 2014.

GLA 45 AMG Mercedes-Benz

Cilindrata: 1991 cm3
Alesaggio x corsa: 83,0 x 92,0 mm
Potenza: 265 kW (360 CV) a 6.000 giri/min
Coppia max.: 450 Nm a 2.250-5.000 giri/min
Potenza specifica: 133 kW (181 CV)
Consumo complessivo (NEDC): 7,5 l/100 km
Emissioni di CO2: 175 g/km
Classe di efficienza: D
Norma sui gas di scarico: Euro 6
Accelerazione 0-100 km/h : 4,8 s
Velocità massima: 250 km/h

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Opel Zafira Tourer come Monovolume più Ecologica del 2014

Nissan rivela il nuovo taxi per Londra