in

Nuova Renault Espace 2023: com’è, motori, prezzi

Tempo di lettura: 3 minuti

Renault Espace è pronta a segnare una nuova era. Il brand francese ha deciso di ridar vita ad una vera e propria icona che ha fatto la storia dell’automobilismo, ma cambiandone radicalmente i connotati. La nuova Espace non sarà più una monovolume, ma assume tutte le sembianze di un SUV che rappresenterà il modello top di gamma marchiato Renault. Per la prima volta, Renault Espace 2023 non è un modello originale, ma è derivata dall’apprezzata Renault Austral, dalla quale riprende stile, meccanica e interni. Scopriamo quindi com’è Renault Espace 2023, i motori e i prezzi.

Nuova Renault Espace 2023: inizia una nuova era

Renault ha deciso di far rinascere la celebre Espace. Sin dagli anni ’80, decade nella quale ha debuttato, la Renault Espace ha avuto sembianze da monovolume, andando a soddisfare tutti i bisogni di coloro i quali ricercavano comodità, spazio ed al tempo stesso stile. Oggi il brand della Losanga ha letteralmente mutato la natura di quest’automobile trasformandola nel SUV top di gamma brandizzato Renault, abbandonando quello stile e quelle linee che sono sempre appartenute all’Espace sin dal lontano 1984. È in questa maniera che Renault sancisce la nuova era della sua Espace. Addio quindi a tutto quello spazio utile per famiglia, lavoro, hobby e sguardo fortemente puntato sul futuro con la motorizzazione ibrida.

Nuova Renault Espace 2023: com’è

La nuova Renault Espace 2023 nasce dalla stessa piattaforma CMF-C/D della Austral. A livello stilistico, la parentela è evidentissima. Il frontale è infatti pressoché invariato rispetto alla più piccola Austral, e anche gli interni sono identici a livello di plancia, qualità costruttiva e dotazioni. Dove Renault Espace cambia di più è ovviamente al posteriore. Qui troviamo infatti una coda decisamente più lunga e prominente, con un lunotto meno inclinato e un’impostazione più rilassata e paciosa. I fari sono ripresi da Austral, per un risultato che ricorda da vicino la Austral da cui deriva. Non c’è quindi quell’originalità tipica del nome Espace, ma lo spazio promette di essere all’altezza del leggendario nome che porta. La lunghezza si attesta a 4,72 m che consentono di configurare l’abitacolo da 5 a 7 posti. La massima configurazione di posti a sedere è gratuita al momento dell’ordine.

Renault Espace 2023 posteriore

C’è comodità anche nella seconda fila di seggiolini, dove i passeggeri hanno spazio per le ginocchia fino a 321 mm. Comoda anche la terza fila, dotata di due sedili con uno spazio per le ginocchia di 128 mm e con una massima accessibilità grazie alla funzione Easy Access, che permette di far scorrere la seconda fila avanti di 260 mm e di incrementare l’inclinazione dello schienale. La nuova Renault Espace 2023 è molto illuminata grazie al tetto panoramico, in opzione, che consente ai passeggeri di godere di un abitacolo più luminosissimo capace di irradiare oltre un metro quadrato (1,33 metri di lunghezza per 0,84 metri di larghezza). Molto capiente anche il portabagagli, che nella versione a 5 posti raggiunge una capacità di carico equivalente a 777 litri. All’interno, non manca il doppio schermo a L che unisce quadro strumenti digitale e infotaniment, con quest’ultimo dotato del sistema OpenR basato su Android Automotive che abbiamo già apprezzato su Austral.

Renault Espace 2023 interni

Nuova Renault Espace 2023: motori

La nuova Renault Espace 2023 è disponibile esclusivamente con motore ibrido. Si tratta del benzina E-Tech Full Hybrid da 200 CV con trasmissione automatica Multimode. Il sistema ibrido è composto da tre elementi principali: un motore termico turbo 3 cilindri benzina da 1,2 litri e 130 cv (96 kW) con coppia di 205 Nm, un motore elettrico principale da 50 kW (ossia 70 cv) con coppia di 205 Nm, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 2 kWh/400V, ed un motore elettrico secondario High-voltage Starter Generator – HSG da 25 CV con coppia di 50 Nm. Il motore elettrico principale viene utilizzato per la guida elettrica, mentre il motore elettrico secondario viene utilizzato per l’avviamento del motore termico e per il cambio marce.

Nuova Renault Espace 2023: prezzi

Della nuova Renault Espace 2023 si sanno molte cose, ma poco, anzi, nulla, sui prezzi inerenti il mercato italiano. C’è tempo per saperlo, anche perché la sesta generazione di Renault Espace arriverà ad ottobre 2023. Per avere una chiara idea di come può essere la nuova Renault Espace 2023, vi rimandiamo al nostro test drive in anteprima di Renault Austral 2023 E-Tech 200, andato in scena alla fine del 2022.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    michelin e.primacy

    Pneumatici per auto elettriche: ecco la soluzione

    A4 quarta corsia dinamica

    Apre la 4° corsia dinamica sulla Autostrada A4. Traffico rivoluzionato. Come funziona