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Nuova Toyota RAV4 HYBRID: prime informazioni

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Con la presentazione della prima generazione di RAV4 (Recreational Active Vehicle a 4 ruote motrici) al Salone di Ginevra nel 1994, Toyota ha aperto una nuova era inaugurando di fatto il segmento dei SUV. Quell’anno Toyota ha venduto 53.000 unità e, da allora, RAV4 non ha mai smesso di crescere, generazione dopo generazione.

Oggi i RAV4 venduti nel mondo hanno superato la soglia dei 5 milioni, lo scorso anno RAV4 è risultato tra le prime 20 vetture più vendute al mondo, e in Italia, dall’anno della sua introduzione, sono state messe su strada circa 190.000 unità, molte delle quali ancora oggi in circolazione.

Dopo oltre 20 anni di successi, con l’anteprima mondiale del nuovo RAV4 Hybrid, Toyota oggi è ancora una volta pioniera nell’innovazione, con una proposta senza precedenti.

Il nuovo modello, infatti, unisce il DNA di RAV4 con l’heritage di oltre 60 anni di storia del 4X4 e l’indiscussa leadership di Toyota nella motorizzazione Hybrid, vera novità di questa ultima generazione del modello.
RAV4 Hybrid rappresenta l’ulteriore passo in avanti fatto da Toyota nell'”ibridizzazione” della gamma, abbinando un motore benzina 2.5 ad uno Hybrid, per ottenere potenza, stile e facilità di guida uniti ai vantaggi delle basse emissioni. Grazie ad un ulteriore motore elettrico sull’asse posteriore, la trasmissione elettronica All Wheel Drive (AWD) garnatisce una maggiore aderenza e stabilità nelle condizioni di marcia più impegnative.

Oltre alla novità della motorizzazione Hybrid, il nuovo RAV4 è caratterizzato da una linea aggiornata, interni ulteriormente migliorati e dotazioni tecnologiche e di sicurezza incrementate.
Il frontale, che ora incorpora nuovi proiettori Bi-LED, conferisce al nuovo RAV4 una presenza su strada ancora più autorevole. Il profilo è stato migliorato, grazie all’adozione di nuovi inserti che conferiscono al veicolo un aspetto più sinuoso. I gruppi ottici posteriori a LED sono stati ridisegnati, per dare alla vettura un aspetto più elegante, mentre il nuovo design del paraurti rafforza la presenza su strada del modello.

L’abitacolo è stato ulteriormente affinato con l’introduzione di nuovo quadro
strumenti, caratterizzato da uno schermo full color TFT e da materiali “soft-touch”.

Anche le dotazioni tecnologiche sono state arricchite significativamente, con
l’adozione del Panoramic View Monitor con vista a 360°. Il sistema supporta il guidatore nelle manovre, fornendo una visuale a 360° di tutto ciò che circonda il veicolo, visualizzando gli ostacoli che si trovano nel cosiddetto “angolo cieco” e che non verrebbero rilevati da una telecamera posteriore e/o anteriore convenzionale.

2016 Toyota Rav4 Hybrid Price Review And Release Date

La sicurezza si conferma una della massime priorità per Toyota. Il nuovo RAV4 infatti beneficerà di notevoli miglioramenti in termini di Sicurezza Attiva e Passiva, combinati nel Toyota Safety Sense presentato in anteprima a Ginevra, che unisce:
- il Pre-Crash System (PCS), che aiuta a prevenire e ridurre gli incidenti,
rilevando eventuali frenate improvvise da parte delle vetture che precedono;
- il Lane Departure Alert (LDA) che segnala, grazie ad un allarme acustico, eventuali scostamenti della vettura dalla corsia di marcia;
- l’Auto High Beam (AHB) che garantisce una perfetta visibilità di marcia durante le ore notturne;
- il Road Sign Assist (RSA), che tramite una telecamera posizionata sulla parte anteriore del veicolo rileva i limiti di velocità ed i segnali stradali mostrandoli sul display a colori del quadro strumenti.

In aggiunta a queste specifiche, il nuovo RAV4 sarà dotato anche dell’Adaptive Cruise Control (ACC) che aiuta il guidatore a mantenere un’adeguata distanza di sicurezza dalle vetture che precedono, determinando la loro velocità e adattando di conseguenza quella di RAV4.

Il nuovo RAV4 potrà essere ammirato e guidato dalla fine del 2015.

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

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