Anteprime

Nuove indiscrezioni su Alfa Romeo Tonale: ecco dimensioni e motori

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Alfa Romeo Tonale è diverso tempo che è in via di sviluppo. Il suo lancio che era originariamente previsto per l’autunno 2021, è stato rinviato alla primavera 2022. Il motore e molte altre informazioni sono al centro di una fuga di notizie pubblicata dalla testata polacca Spider’s Web Autoblog. Vi riportiamo qui tutte le indiscrezioni sull’Alfa Romeo Tonale che vedremo, dopo anni di “gestazione” svelato entro l’estate 2022.

Nuove indiscrezioni Alfa Romeo Tonale: i motori

Secondo il sito, le informazioni che troverebbero una corrispondenza ufficiale, deriverebbero da una presentazione interna di Alfa Romeo. In ogni caso, è doveroso prendere questi numeri con il beneficio del dubbio.

Per quanto riguarda il motore, si parla di un’iniziale ibrida plug-in da 240 CV con trazione integrale e propulsore elettrico montato sull’asse posteriore. Soluzione già vista in casa Stellantis, si adotterebbe infatti la configurazione 4xe della più prestazionale Jeep Compass e Jeep Renegade disponibili, anche se è probabile che Alfa Romeo adatti il powertrain al suo nuovo modello per estrarre più prestazioni, soprattutto a livello di assetto.

Indiscrezioni Alfa Romeo Tonale: l’autonomia in elettrico

L’autonomia in modalità elettrica non è stata dichiarata, ma sappiamo che Compass e Renegade 4xe possono compiere circa 50 km ad emissioni zero. La Tonale potrebbe alzare l’asticella portando questo valore fino ad 80 km per distanziarsi dalla competizione interna. Inoltre, la gamma dovrebbe essere completata da un 1.6 diesel da 130 CV e da due propulsori a benzina a 4 cilindri da 130 e 160 CV, con l’ultima che potrebbe essere mild hybrid.

Nuove indiscrezioni Alfa Romeo Tonale: le misure

Nell’importante leak polacco vengono comunicate informazioni anche sulle proporzioni e le dimensioni della Tonale. Il SUV Alfa Romeo avrà un passo di 2,64 metri, confermando, nuovamente, il suo stretto legame con la Compass. Tonale dovrebbe essere lunga 4,53 m, larga 1,84 m e alta 1,60 m. Verrebbe quindi confermata l’idea, che si può già capire al primo sguardo, di voler essere un modello più corto rispetto alla Stelvio. Il SUV più grande della gamma italiana misura 4,69 m di lunghezza, 1,90 m di larghezza e 1,65 m di altezza.

Vogliamo in ogni caso ricordare che questi dati non vanno presi per nessuna ragione  come certi. In particolare, le specifiche tecniche legate ai powertrain potrebbero variare nel corso dei mesi. Ricordiamo anche la dichiarazione ufficiale rilasciata dal ceo Jean-Philippe Imparato in cui aveva preferito rinviare il lancio sul mercato proprio per migliorare le prestazioni del futuro suv Alfa Romeo.

Autore: Alessio Richiardi

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

2 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

3 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

3 days ago